Tutorial base di blender

Da un paio di giorni sto provando ad utilizzare BLENDER, programma open source di

modellazione 3d.

Come sempre scrivo qui le mie impressioni sul programma e quello che riesco a capire

All apertura blender si presenta con quest interfaccia e una sola finestra con vista in pianta,

automaticamente inserisce un cubo al centro della scena

tenendo premuta la rotella centrale del mouse sullo schermo attiviamo la funzione orbita che

ci permette di esplorare il nostro disegno in tutte le angolazioni

Per ripristinare la vista originale ci basta andare in view e scegliere la vista voluta tra side,

front, top o camera.

Volendo possiamo anche usare i numeri che leggiamo accanto ai tasti per attivare le viste volute.

Solitamente chi modella in3d studio o altri programmi di 3D abituato ad utilizzare piu

fineste che inquadrano l oggetto da piu viste diverse.

Per fare cio con blender basta andare con il mouse vicino all orlo che separa la finestra del

disegno dai tasti il cursore diventa una doppia freccia verticale, a quel punto tenendo premuto il tasto destro

del mouse appare una finestrella , scegliamo split area e trasciniamo la linea all interno dello schermo

che vediamo si divide,volendo possiamo anche dividerla piu volte sia in verticale che in orizzontale

Per cambiare vista ad una delle due finestre basta renderla attiva cliccandoci dentro e da view scegliere la

vista preferita

Quando lavoriamo con un oggetto edit mode ed object mode sono gli stati principali in cui

opereremo, edit mode cio modalita di modifica serve a modificare l oggetto o per vertici o per spigoli o

per faccie, object mode invece permette di operare sull intero oggetto.

Una delle cose che spaventa di piu i neofiti di blender , me compreso, e l interfaccia non proprio

amichevole, il programma ha moltissimi tasti e non proprio visibilissimi, un consiglio e quindi quello di

imparare quanti piu comandi da tastiera cosi si evita di andare a ricercare i tasti di qua e di la.

SELEZIONARE UN OGGETTO: La selezione di un oggetto in blender avviene con il tasto destro del mouse e

vediamo un riquadro viola attorno all oggetto selezionato,

MUOVERE UN OGGETTO: per spostare un oggetto basta semplicemente cliccarci sopra e muoverlo con il

mouse, oppure scegliere il tasto G sulla tastiera, se dopo aver premuto G premo il tasto X o Y o Z vincolo

lo spostamento lungo quell asse, scrivendo il valore numerico dello spostamento con la tastiera effettueremo

un spostamento a misura

RUOTARE UN OGGETTO : bisogna premere il tasto R, allo stesso modo del comando muovi se premo il

tasto X o Y o Zvincolo a rotazione lungo quell asse, scrivendo il valore numerico della rotazione con la

tastiera effettueremo una rotazione a misura

FINE PRIMA PARTE continua

Nella seconda parte descrivero le basi della modellazione poligonale con blender, nel frattempo lascio

Qui alcuni link utili

http://www.blender.it/ comunita italiana di blender

http://www.blender.org/ sito ufficiale di blender in inglese

www.blender-tutorial.com sito neonato con bei in italiano

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