Tutorial base applicare un materiale con 3d studio max

Un amico di facebook mi chiedeva come si inseriscono i materiali in 3d studio max, l’argomento è vastissimo, durante i mieil’argomento materiali in 3d studi è quello più vasto, ma cercherò brevemente di rispondere dando un infarinatura della cosa da approfondire.
Innanzitutto il problema materiali deve partire gia dal modello 3d, cioè quando siamo inoe stiamo modellando dobbiamo gia porci il problema di quali materiali dovranno avere le varie parti del nostro 3d avendo cura di assegnare, inad esempio, un layer o un colore diverso per ogni materiale, in quanto importando il modello 3d studio raggrupperà gli oggetti 3d in base ai layer o ai materiali che abbiamo impostato nel 3d.

Fatto questo e importato il modello in 3d studio dobbiamo aprire il material editor per impostare i materiali, lo facciamo o premendo la M sulla tastiera o cliccando sull’apposito tasto dei materiali
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Ecco il material editor
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Fatto questo dobbiamo creare dei nuovi materiali, l’uso dei materiali dipende da quale motore di vogliamo usare per fare il. 3D studio infatti può utilizzare vari motori, il motore SCANLINE che utilizza i materiali standard di 3d studio, il motore MENTALRAY che usa i suoi materiali,il motore VRAY che usa i suoi materiali ecc.
L’amico che mi chiedeva questa cosa mi diceva che vorrebbe usare mentalray, quindi deve utilizzare i materiali specifici per mentalray
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Caricato mentalray come motore troveremo nel material editor anche i materiali per mentalray, premiamo il tasto standard nel material editor e si apre un nuovo pannello
clip_image004[1]clip_image008
Qua troviamo questi nuovi materiali con le sferette gialle che prima non c’erano, sono comparsi nel momento in cui abbiamo impostato mentalray come motore di, tra i tanti vediam l’arch&design il migliore secondo me per mentalray, i pro material sono altrettanto buoni e anche molto più semplici ma hanno meno impostazioni.
Clicco 2 volte sul materiale arch&design e il materiale viene caricato nel material editor
clip_image010 per brevità vedremo solo come caricare una texture e come si applica ad un oggetto, ma ovviamente il discorso è mooolto più vasto.
clip_image011 nel canale diffuse che contiene la mappa da mostrare nel 3d, clicchiamo sul pulsante piu a destra accanto al quadratino colore grigio
clip_image012 nel pannello che si apre scegliamo bitmap cliccando 2 volte velocemente e scegliamo clip_image014 l’immagine da caricare nel materiale clip_image016
clip_image018 scelto il materiale cliccando sulla freccian nera GO TO PARENT ritorniamo al livello superiore del material editor
Accertiamoci che show standard map in viewport sia premuto altrimenti le mappe non si visualizzano
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Per applicare il materiale trasciniamo la sferetta sull’oggetto a cui applicare il materiale, oppure con il materiale selezionato cliccare su ASSIGN MATERIAL TO SELECTION
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Ovviamente ci sono altre 2000 cose da impostare per ottenere un materiale decente, questo è soltanto un input per partire, in rete ci sono migliaia di su 3d studio, vi ricordo il sito ecosystem3d dove trovate un corso completo per 3d studio tutto gratuito.
Magari in un prossimo affronterò ancora il problema materiali in 3d studio, alla prox ciao

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4 thoughts on “Tutorial base applicare un materiale con 3d studio max

  1. Buongiorno, avrei una domanda…<br />io non capisco dove devo impostare metalrey… per avere i nuovi materiali, quelli segnati dalle palline gialle…<br />mi potrebbe aiutare?

  2. ciao i materiali gialli quelli per mentalrey ti escono solo quando imposti mental come motore di render, in production metti mentalray e troverai quei materiali

  3. Ciao, ho un problema, non riesco ad applicare il materiale che scelgo sul modello 3D, o meglio, dopo averlo applicato trascinandolo (o comunque anche col comando assign material to selection)nella vista non compare, cioè il modello 3D rimane esattamente com&#39;era prima. E&#39; come se non applicasse il materiale.Ma poi se vado sulla vista renderizzata compare. Non capisco il perchè, devo

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