3D Studio max: modellare un personaggio

Ciao a tutti
sto provando per pura curiosità a modellare un personaggio, non è assolutamente il mio campo , ma vorrei comunque pubblicare nel blog le cose che imparo.
Innanzitutto chi lavora nel campo della modellazione organica e non si serve di blueprints ovvero immagini del soggetto da modellare viste da varie angolature, solitamente in pianta, frontale e laterale, dunque la prima operazione da fare è posizionare correttamente queste immagini che serviranno da aiuto nella modellazione.
Per le blueprints internet ne è pieno, basta digitare in google questa parola e avrete solo l’imbarazzo della scelta
Inizio a creare un oggetto plane di dimensioni 100 x 500 poi lo andrò a dimensionare in base all’effettiva dimensione della mia immagineclip_image002

Fatto questo con il comando muovi posiziono all’origine degli assi 0,0,0 il pianoclip_image004
Con lo strumento ruota e copia effettuo una copia di 90 gradi del pianoclip_image006
Creo un nuovo layer, seleziono i due piani e li sposto su questo nuovo layerclip_image008
A questo punto apro il material editor di 3d studio e carico le due immagini che ho scaricato da blueprints.com annotando le dimensioni delle immagini, in quanto i due plane dovranno essere della stessa dimensione delle immaginiclip_image010clip_image012clip_image014
Vado in rendering e apro il pannello environment e faccio diventare bianco lo slot AMBIENTclip_image016
Applico ai due plane i due materialiclip_image018clip_image020
Per finire, per evitare che casualmente possa spostare o modificare i due pannelli di riferimento posso congelarli, però prima attiverò la funzione che mi permette di vedere anche gli oggetti congelati, perché di default quando congelo un oggetto questo diventa anche invisibile alla vista, per fare ciò seleziono i due plane e vado nel pannello video sotto in display propertis tolgo il segno di spunta alla voce SHOW FROZEN IN GRAY
clip_image022clip_image023
Fatto questo sempre con i plane selezionati e tasto destro mouse scelgo FREEZE SELECTION
clip_image025
Nella seconda parte vorrei iniziare la modellazione impegni permettendo :-)

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4 thoughts on “3D Studio max: modellare un personaggio

  1. ti è piaciuta la prima parte??? e gli lo chiedi anche!?!?!? certo..e vogliamo la seconda parte ed eventualmente quelle successive per completare il capolavoro. vorrei vederlo finito ovviamente. scusa cm si fa quella cs che io do la mia e-mail e se esce la 2 parte mi avvisa automaticamente??

  2. ciao sei molto gentile, per la seconda parte mi sto attrezzando, in questo periodo sto preparando un corso di catia che mi sta impegnando molto, per seguire gli aggiornamenti del blog hai 3 modi<br />1. se hai facebook puoi cliccare sul pulsante mi piace posto sopra a destra del blog, oppure puoi iscriverti agli rss cliccando sul pulsante rss, oppure seguire il blog con con Google Friend Connect

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