Tutorial sculptris parte seconda

Continuiamo ad esplorare le funzioni di sculptris, vediamo a cosa servono le maschere
image con le maschere posso mascherare delle aree, in queste aree nessuno strumento avrà effetto, questo comando è molto utile per proteggere delle aree da modifiche accidentali.
Per creare una maschera basta attivare il tasto mask e colorare l’area da mascherare con il tasto destro del mouse, come vedremo l’area mascherata appare di colore rosso

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Usando invece il tasto sinistro del mouse eliminiamo parte della maschera per creare mascherature più precise
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Infine con la combinazione di tasti ctrl + i possiamo invertire la maschera
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Se adesso proviamo ad usare un qualunque strumento per scolpire, arrivato sull’area rossa non avrà effetto
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image il comando simmetry serve a fissare una simmetria attorno ad un asse in modo che tutte le modifiche che facciamo da un lato le ritroviamo identiche dall’altro lato
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Ovviamente disattivando la funzione simmetry le modifiche non saranno più simmetriche, l’asse di simmetria è ben visibile al centro della sfera ed è di colore più chiaro nel caso non sia visibile in options basta attivare
Show symmetry line
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image con wireframe possiamo vedere le mesh che compongono il nostro modello
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image con subdivide all rendiamo le mesh più fitte e quindi il modello più dettagliato
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image con reduce selected facciamo la cosa inversa al precedente comando ovvero rendiamo la geometria meno fitta
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Con questo gruppo di comandi possiamo
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Creare una nuova sfera
Creare un nuovo piano
Esportare in formato obj
Importare in formato obj
Aprire e salvare un file in formato nativo di sculptris

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2 pensieri su “Tutorial sculptris parte seconda

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