29 novembre 2010

Modellazione di un ingranaggio 3d con sketchup

Guardando un video di modellazione di un ingranaggio mi è venuta l’idea di ripeterlo con sketchup, oltre ai normali comandi userò anche qualche plugin esterno
Innanzitutto imposto le unità di misura in cm dal menù windows – model infoclip_image002

27 novembre 2010

Importare in archicad un modello sketchup

Gli utilizzatori di sketchup conosceranno benissimo 3d warehouse, si tratta di un immenso contenitore di oggetti 3d creato da google per condividere oggetti modellati dagli utenti.
Quello che non tutti gli utilizzatori archicad sanno è che possono attingere da 3d warehouse scaricando un plugin gratuito dal sito della graphisoft, il plugin è scaricabile a questo link

25 novembre 2010

Catia v5 versioni windows e Runtime Exception error

Un lettore del blog mi parlava di un errore con il suo catia V5 r16 su windows7

L'errore visualizza la finestra " Runtime Exception error " all'apertura del part design e subito dopo la chiusura del programma.
Se ben ricordo questo dovrebbe essere un errore legato solitamente alla mancanza di memoria sufficiente per eseguire il programma, ma in questo caso non riguarda la memoria insufficiente, il pc del lettore è un intel core 2 con 4 gb di ram e scheda video nvidi 512 mb ram, quindi un pc di media potenza. Catia non è un programma particolarmente esigente di risorse al pari di altri software, e comunque con la configurazione descritta sopra dovrebbe funzionare benissimo.
L' errore quindi  me nasce semplicemente perche la  versione di catia non compatibile con il sistema operativo.
Da prove che ho fatto nel corso degli anni tra le varie versioni penso che le compatibilità tra le versioni siano queste

CATIA V5 R16  WINDOWS XP
CATIA V5 R19 WINDOWS VISTA
CATIA V5 R20 WINDOWS7

Quindi basta semplicemente aggiornare la versione di catia per risolvere l'errore

Modellare una poltrona con 3d studio max

clip_image002

Tutorial autocad: ricavare un prospetto da un modello 3d

Ottenere un prospetto da un 3d è una cosa molto semplice in autocad e ci sono anche più modi per farlo, nonostante tutto è una delle domande più richieste sul web, vediamo come fare in 10 secondiclip_image002

22 novembre 2010

Tutorial autocad : impostare un materiale con autocad 2011

Autocad 2011 è cambiato un po’ nella gestione dei materiali, l’utilizzo è rimasto invariato, anzi man mano che andiamo avanti con le versioni diventa sempre più semplice impostare dei buoni materiali, in quanto quelli di default sono sempre più nutriti.
Apriamo il browser dei materiali scegliendo la voce dalla scheda renderclip_image002

Proposta riqualificazione ex area industriale volla

Un lavoro di qualche tempo fa, il progetto è del mio amico e collega arch. Mariano Iorio di Volla in provincia di Napoli.
Assieme al collega arch. Tullio Pojero ci siamo occupati della modellazione 3d e dei render
Modellazione Autocad 3d, Archicad    Render 3D Studio + Vray

Il progetto:
E' un intervento di riqualificazione di una ex area industriale di Volla (NA) , intervento sui "vuoti urbani".
In particolare si tratta di un auditorio per lo spettacolo composto di due sale una piccola di 620 posti e una grande di 1100 posti, entrambe riadattabili in funzione della tipologia di spettacolo, (concerto classico, rock, sinfonica, lirica, commedia ecc).
Ovviamente l'insieme si compone anche di altre zone ovvero, una piazza centrale che funge da filtro/distribuzione per tutte le altre zone dell'edificio, della piazza fanno parte un bar su due livelli a ovest alle spalle del quale si sviluppa la sala spettacolo grande, e un ristorante pizzeria sempre su due livelli a est alle spalle del quale si sviluppa la sala spettacolo piccola. abbiano un'ampia zona shopping a NE e NO intervallata da una sala expo/mostre e una sala convegni/conferenze. a sud abbiamo una lunga schiera di botteghe (valorizzare l'artigianato locale) e amministrazione (l'edificio storto) il tutto cn la prefazione di un lungo portico vetrato.
arch. Mariano Iorio



18 novembre 2010

Sculptris : modellazione 3D vecchio cane

Modellazione con sculptris di un vecchio cane :-)

E' troppo divertente  questo progammino che ci posso fare, vabè torniamo al lavoro

clip_image002

15 novembre 2010

Sculptris alieno 2

Ancora un modello con sculptris
clip_image002

11 novembre 2010

Sculptris : Modellazione alieno 3d

Nuovo modello realizzato sempre con sculptris

clip_image002

10 novembre 2010

Disegno a matita con photoshop : busto donna

Ho ripreso la mia vecchia tavoletta wacom per fare qualche schizzo con Photoshop, voglio provare a disegnare un busto di donna, lavorare con il computer e con la tavoletta grafica è un po più difficile secondo me, rispetto alle matite, anche se con il pc si ha il vantaggio di lavorare senza avere a disposizione ne matite ne fogli, basta soltanto un programma di grafica e una tavoletta grafica
Su creative mac ho scaricato una serie di pennelli la Serie Nagel 33 Pennelli molto bella la trovate qui LINK
Per caricare un nuovo pennello in Photoshop basta aprire i pennelli e scegliere CARICA PENNELLI dal pannello a destra
clip_image002[4]

08 novembre 2010

Photoshop cs5 : Alterazione marionetta

Una delle funzioni di Photoshop cs5 che mi piacce di più è la funzione ALTERA MARIONETTA che consente di modificare la forma di un personaggio o altro in maniera impensabile fino a poco tempo fa per un programma di grafica 2d.
Apriamo un immagine da modificare
clip_image002

06 novembre 2010

Render 3d studio vray n 4

uno dei render che sto facendo in questi giorni, 
spazio espositivo
3d studio max + vray


05 novembre 2010

Render 3d Studio Vray n3

uno dei render che sto facendo in questi giorni, 
spazio espositivo
3d studio max + vray

04 novembre 2010

Render 3d Studio Vray n2

uno dei render che sto facendo in questi giorni, 
spazio espositivo
3d studio max + vray

Tutorial sculptris parte seconda

Continuiamo ad esplorare le funzioni di sculptris, vediamo a cosa servono le maschere
image con le maschere posso mascherare delle aree, in queste aree nessuno strumento avrà effetto, questo comando è molto utile per proteggere delle aree da modifiche accidentali.
Per creare una maschera basta attivare il tasto mask e colorare l’area da mascherare con il tasto destro del mouse, come vedremo l’area mascherata appare di colore rosso

03 novembre 2010

Render 3d Studio Vray n1

uno dei render che sto facendo in questi giorni, 
spazio espositivo
3d studio max + vray

Revit : differenze tra famiglie, tipi ed istanze


Uno degli argomenti su cui si fa più confusione in revit, almeno per chi è alle prime armi è la distinzione tra i vari tipi di famiglia.
Innanzi tutto la parola famiglia non deve impressionarvi in quanto le famiglie non sono altro che un modo simpatico inventato dai programmatori di revit per indicare tutto ciò che possiamo inserire nel programma, sia in 2d che in 3d , le famiglie sono quindi i muri, i solai, i tetti, porte, finestre, arredi, testi, quote ecc, ovvero tutto quello che possiamo creare con questo programma.
Le famiglie di revit si dividono in 3 grandi categorie

FAMIGLIE DI SISTEMA
FAMIGLIE CARICABILI
FAMIGLIE LOCALI

Vediamo le differenze  :

FAMIGLIE DI SISTEMA
 Appartengono a questa categoria tutti gli elementi strutturali di un edificio quindi:
muri, solai, tetti, scale, terreni, pilastri, travi, fondazioni

FAMIGLIE CARICABILI
Appartengono a questa categoria tutti gli elementi non strutturali di un edificio quindi:
porte, finestre, arredi, verde, impianti vari

FAMIGLIE LOCALI
Appartengono a questa categoria tutti gli oggetti unici modellati da noi in quel singolo progetto , usati una sola volta i quel progetto e probabilmente mai più riutilizzati, ad esempio un tipo di pilastro molto particolare e fuori dagli schemi che abbiamo progettato per un edificio e che difficilmente riutilizzeremo ancora.
Ognuna di queste famiglie ha regole ben precise di creazione, modifica ed eliminazione di cui parlerò in un altro tutorial.

Vediamo adesso la differenza tra

TIPI ED ISTANZE

Un altro concetto fondamentale in revit è la distinzione tra TIPO ed ISTANZA, per capirci facciamo un esempio con un muro.
Ognuna delle famiglie elencate sopra non sarà mai unica nelle sue caratteristiche, un muro ad esempio. Non esiste in nessun progetto un solo tipo di muro, ma ci sono muri di diverso spessore, di diverso materiale ecc.
 I TIPI sono questi, ovvero le varie differenze tra oggetti della stessa famiglia.

Facciamo un esempio con i muri

FAMIGLIA DI SISTEMA : MURO
·         TIPO   MURO 1 :  MURO 10 cm
·         TIPO   MURO 2 : MURO 25 cm
·         TIPO   MURO 3 : MURO 30 cm

L’ ISTANZA invece indica un singolo oggetto quindi non tutti i muri da 30 cm ad esempio ma soltanto quel singolo muro da 30 cm.

MODIFICHE SUL TIPO o SULL' ISTANZA : DIFFERENZE

In revit è fondamentale capire se stiamo facendo una modifica sul tipo oppure sull’istanza, mettiamo abbiamo una casa con 10 muri da 30 cm, se volessimo cambiare materiale a tutti e 10 i muri facciamo una modifica sul tipo di muro da 30 cm e questa modifica avviene su tutti i muri.
Se vogliamo fare una modifica di un materiale soltanto su quel singolo muro allora facciamo una modifica di istanza soltanto su quel singolo muro.

Napoli : Corsi Modellazione 3D e Render

 Riparto con nuovi corsi a Napoli :

3D STUDIO VRAY
3D STUDIO MENTALRAY
AUTOCAD 2D
AUTOCAD 3D
REVIT
ARCHICAD
ARTLANTIS
CATIA
PHOTOSHOP

info : EMAIL

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...