TUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2

Continuiamo la modellazione del Padiglione di Mies, creiamo un layer per le scale
 clip_image002
E sempre con lo strumento LINE ricalchiamo i gradini e con push eleviamoli

clip_image004clip_image005
clip_image006
Prima di iniziare a realizzare i gradini selezioniamo le pedate e tasto destro mouse scegliamo crea gruppo .

Questo passaggio è importantissimo, ogni oggetto che creiamo deve essere salvato in un gruppo come dicevamo nel precedenteclip_image008
Per sapere degli oggetti di SUsu chelayersi trovano apriamo il pannello
entity infoselezioniamo l’oggetto e leggiamo nel pannello su che layer si trova
clip_image010
clip_image012
Con il comando push estrudiamo i vari gradini
clip_image014
Adesso iniziamo a modellare i muri , creiamo un layer muratura ed iniziamo a lavorare su questo
clip_image016
Creiamo la base dei muri da estrudere
clip_image018
Inavevo posizionato i piastri nel layer murature, ma osservando delle foto del padiglione, ho notato che i pilastri sono in acciaio, qundi creo in SU un nuovo layer che chiamo pilastri e li posiziono all’interno
Per selezionare più cose basta tenere premuto il tasto SHIFT ed il programma selezionerà tutti gli oggetti successivi
clip_image020
Per passare un oggetto da un layer ad un altro basta semplicemente una volta selezionati gli oggetti, dal pannello ENTITY INFO cliccare sul pannello layer e scegliere quello di destinazione, nel mio caso posiziono tutto nel layer pilastri che ho creato poco fa
clip_image022
Ancora una volta prima di estrudere i muri selezioniamo tutte le tracce create in precedenza e creiamo un gruppo con tutti i muri
clip_image024
E con il tasto push estrudiamo di 3.10 m tutti i muri
clip_image026
Ecco i muri con il basamento
clip_image028
A questo punto voglio disegnare la piscina, ma siccome il basamento non mi permette di vedere le linee guida dei bordi della piscina assegno al basamento un materiale trasparente e con lo strumento linea traccio i margini della piscina
clip_image030
clip_image032
E per creare il foro sempre con il tasto push usato per estrudere i muri creo un estrusione interna che mi crea il foro nel basamento
clip_image034
clip_image036
Andiamo a realizzare i pilastri creando la forma sempre con il comando linea ed estrudendola con il comando push
clip_image038
Dopo aver creato il primo pilasto selezioniamolo e creiamo un gruppo, ora lo copieremo essendo i pilastri tutti uguali.
Per fare la copia di un oggetto basta semplicemente selezionarlo e spostarlo con il tasto muovi tenendo premuto CTRL sulla tastiera
clip_image040 + CTRL = copia
clip_image041
clip_image043
clip_image045
Per creare gli altri pilastri avrei anche potuto attivare la multicopia che vedremo nel successivo
…fine parte 2 … continua

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>