Visualizzatore immagini hdri free

Le mappe hdri sono usate nel campo del 3d per illuminare la scena creando effetti di luce e di colori molto belli difficilmente ottenibili con l’illuminazione tradizionale.
Su wikipedia trovate una bella descrizione delle immagini hdri http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging
In rete ci sono decine di mappe hdri gratuite, basta cercarle in google, ma una volta scaricate se volessimo avere un anteprima di queste mappe come possiamo fare, in quanto non sono visualizzabili con i normali visualizzatori di immagini.
Un su tutti gratuito è il visualizzatore di hdri, hdrishop scaricabile al sito ufficiale http://www.hdrshop.com/
Ci sono due versioni, la versione 1 è gratuita, mentre la versione 2 è a pagamento, se desiderate la versione 1, quella che uso io e mi trovo benissimo, basta registrarsi gratuitamente e parte il download.
L’ uso del programma è a dir poco banale almeno per la sola visualizzazione delle immagini, in quanto il programma ha varie funzione, anche alcune abbastanza avanzate che consentono anche di creare immagini hdri partendo da semplici scatti fotografici, ma se a voi interessa solo visualizzare le mappe per scegliere quella più adatta al nostro basta semplicemente trascinarla dalla cartella di windows su programma che è solo un file exe quindi si lancia in automatico senza installazione.
Trascinando il file vedremo l anteprima delle nostre hdri
clip_image002

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>