28 marzo 2011

Tutorial revit dividi e colora superficie

Per apprezzare le potenzialità di un programma penso sia necessario conoscerne anche altri della stessa categoria in modo da fare confronti nel realizzare un qualcosa.
Una bellissima funzione in Revit è DIVIDI SUPERFICE che consente di disegnare su una superfice 3d un area per trasformarla in un solido 3d indipendente dal muro sul quale applicare altri materiali, sicuramente una bella funzione che evita di dover creare solidi sovrapposti, come si deve fare con altri programmi bim, che in questo modo sporcano con linee aggiuntive sia il 2d che il 3d.
Vediamo rapidamente come funziona in questo breve tutorial, in quanto è davvero facilissimo.
Disegniamo un muro e selezioniamolo
image

25 marzo 2011

Revit intervallo di visualizzazione

Secondo le regole architettoniche una pianta  è una sezione fatta a circa 1.2 m.
Anche revit segue questa regola automaticamente, ovvero non ci mostra tutto quello che si trova al di sopra di tale quota.
A volte però per necessità rappresentative se volessimo modificare questa regola e mostrare elementi in pianta al di sopra di questa quota basta semplicemente modificare l’ INTERVALLO DI VISUALIZZAZIONE della pianta, farlo è facilissimo, nella vista di pianta, dal pannello proprietà sulla sinistra scegliamo
intervallo di visualizzazione  - modifica
image

22 marzo 2011

Caricare un file .mat di vray in 3d studio max 2011

Con la versione 2011 di 3d studio hanno fatto delle modifiche all’interfaccia del programma secondo me bruttissime, quelle del material edor sono poi tremende e hanno lanciato nello sconforto non pochi utenti junior.
Per aprire il classico material editor ed evitare di aprire lo slate material editor (questo sotto)
image

21 marzo 2011

Archiforma estrusione ruled

image
In archiforma l’estrusione ruled si può paragonare più o meno all’oggetto loft di autocad, ovvero date due forme sovrapposte si viene a creare un oggetto 3d che unisce le due forme ad una data altezza.
L’utilizzo del comando è abbastanza semplice, si creano le due forme con lo strumento retino, si selezionano, si preme il tasto ruled, si clicca su due punti appartenenti alle due forme

18 marzo 2011

Revit linee di sezione spezzate

image
Un lettore del blog che sta da poco imparando revit mi chiedeva come era possibile modificare in pianta la linea di sezione, rendendola da continua a spezzata.

17 marzo 2011

Modellare un personaggio 3d con 3d studio max p2

Un lettore del blog mi chiedeva quali sono i concetti fondamentali per iniziare a modellare personaggi 3d con 3d studio max.

In questo articolo ne avevo gia iniziato a parlare, precisamente su come sistemare delle bluprints del nostro modello in 3d studio prima di iniziare la modellazione

Modellare con 3d studio max concettualmente è abbastanza semplice, diventa complicato solo quando si iniziano a lavorare su oggetti complessi ed andando avanti con la modellazione si crea un groviglio di linee nell’area di lavoro tale che non  si capisce più quali spigoli o facce spostare.

Con la pratica sicuramente come ogni cosa diventa sempre più agevole districarsi anche tra i modelli più complessi, ma inizialmente occorre esercitarsi su forme molto semplici

La modellazione organica non fa parte assolutamente della mia professione e non mi considero assolutamente un professionista, ma qualche piccolo consiglio penso di potervelo dare.

Solitamente si parte da un cubo che viene convertito in editable poly, cliccando su di esso tasto dx convert editable poly

14 marzo 2011

Tutorial revit : volumetrie di studio progetto

Le volumetrie servono a creare volumi di studio per le nostre architetture,un pò come si faceva un pò di tempo fa costruendo i plastici volumentrici, il bello è che una volta costruita la volumentri da questa è facilmente ottenibile il 3d.
Per creare volumetrie andare nella scheda VOLUMETRIE E PLANIMETRIE
clip_image002

12 marzo 2011

Corso catia v5 a Napoli certificato Dassault System

Ieri si è tenuta la presentazione della seconda edizione del  corso per catia v5 che dovrebbe partire ad aprile a Somma Vesuviana in provincia di Napoli, presso la Michelangelo Formazione

Il corso affronterà i moduli

  • INFRASTRUCTURE
  • PART DESIGN
  • SKETCHER
  • ASSEMBLY
  • SURFACE

I docenti sono cerficati dalla dassault system ed al termine del corso verranno rilasciati due attestati uno certicato dalla dassault system ed uno di frequenza rilasciato dalla Michelangelo Formazione

Come per il corso precedente, al termine del corso ci sarà uno stage in un azienda napoletane che utilizza catia nel suo processo lavorativo.

I punti di forza del corso sono :
  • Docenti qualificati dalla dassault system
  • Lezioni NON FULL IMMERSION, una formula che secondo me è sbagliatissima a volte leggo di corsi di 24 ore fatti in 3 giorni con lezioni da 8 ore ciascuna, roba che quando esci dall'aula al termine della lezione devi chiamate un taxi per ritornare a casa talmente sei sconvolto.
  • Le lezioni del corso di Catia proposte dalla Michelangelo Formazione prevedono 3 incontri settimanali con 2 incontri da 3 ore ciascuno di teoria ed un incontro a fine settimana per mettere in pratica i concetti teorici acquisiti durante le lezioni e questo per la durata intera del corso che è di circa 2 mesi
  • Numero chiuso di massimo 10 allievi
Se siete interessati al corso (dovrebbe esserci ancora qualche posto disponibile) potete inviarmi un email qui sul blog oppure contattare direttamente la scuola


10 marzo 2011

Tutorial vray : creare un faretto con luci IES

In questo breve tutorial vedremo come impostare dei faretti utilizzando vray e 3d studio max servendoci di file IES.
Le luci IES (Illumination Engineering Society) sono dei file con estensione *.ies che contengono le informazioni fotometriche di una determinate luce, ovvero la forma che il cono di luce deve avere, la bellezza di questi tipi di luci è che consentono di inserire nella scena delle luci con coni molto particolari non ottenibili con nessuna luce tradizionale.
clip_image002

07 marzo 2011

Tutorial vray : Un tappeto con VrayDisplacementMod

In questo tutorial vedremo come creare un tappeto “peloso” :-) usando il VrayDisplacementMod
clip_image002
Innanzitutto partiamo dall’oggetto tappeto, creiamolo con un plane di 3d studio e rendiamolo abbastanza fitto di suddivisioni

06 marzo 2011

Corso Revit Napoli - argomenti delle lezioni

Programma del corso Revit - GRAFICA2D3D
  • Interfaccia del programma
  • Le viste di progetto
  • Impostazioni iniziali del progetto (unità misura, visibilità elementi)
  • Gli strumenti 2D di disegno e di modifica
  • Strumenti di selezione
  • Le quote e i vincoli
  • Modellazione in 3D
  • Muri, superfici topografiche, facciate continue, pilastri e colonne, pavimenti, tetti, scale, ringhiere
  • Modellazione concettuale di forme libere 3d

Corso Archicad Napoli - argomenti delle lezioni

Programma del corso Archicad - GRAFICA2D3D




  • Interfaccia del programma e personalizzazione delle barre degli stumenti
  • importazione file autocad 2d DWG esempi e problematiche
  • Strumenti di modellazione 3d 
  • Muro, porta, finestra, lucernaio, falda, trave, colonna, solaio, scala, mesh, curtain wall, oggetti
  • Strumenti di disegno 2d 
  • Quote, quote altimetriche, testo, etichetta, retino, linea, arco, cerchio, polilinea, sezioni, alzato, alzato interno, foglio di lavoro, dettaglio, lampade
  • Principali strumenti di editazione (muovi, copia, specchia, moltiplica, raggruppa, separa, alline, distribuisci
  • Utilizzo del navigatore e settaggio piani
  • Settaggi finestra 3d e strumenti di navigazione 3d
  • Settaggi Materiali, lucidi, tipi di linea, tipi di retini, strutture composte, penne e colori
  • Settaggi Fotorendering e creazione di vola attraverso
  • Creazioni di oggetti personalizzati, arredi , porte, finestre, oggetti speciali
  • Impostazione del book di layout per la stampa cartacea e in pdf dei file

Corso Photoshop Napoli - argomenti delle lezioni

Programma del corso Photoshop - GRAFICA2D3D
  • Interfaccia della nuova versione CS5 e opzioni disponi documenti, lavorare su più immagini
  • I principali formati di immagini, concetti di pixel e dpi
  • Strumenti di regolazione dei colori
  • Risoluzione/dimensione dell’immagine, Risoluzione/dimensione del quadro; Principali formati dei file
  • Barra degli strumenti principali (Selezione, Sposta, Lazo, Bacchetta magica, Taglierina, Sezione, Pennelli, Matita, Timbro, Gomma, Sfumatura, Penna, Misura, Mano, Zoom, Aerografo, Sfoca, Sfumino, Scherma, Testo)
  • Strumenti di selezione
  • La storia; Livelli e maschere di livello; I Canali
  • Le palette info ed istogramma
  • Strumento di testo; Inserimento orizzontale/verticale e Maschera Testo; Gli strumenti curve
  • Effetti con Stili di livello; Utilizzo dei Pennelli personalizzati e dei Patterns ; I Filtri
  • Importazione di disegni bidimensionali DWG autocad, impaginazione e creazione di tavole di presentazione mettendo in pratica la teoria appresa durante il corso

Corso Autocad 2D Napoli - argomenti delle lezioni


Programma del corso Autocad 2D - GRAFICA2D3D


  • l’interfaccia di autocad
  • impostazione e personalizzazione delle barre degli strumenti
  • impostazione del disegno (scala , limiti ecc...)
  • la gestione dei layer
  • i comandi di disegno
  • i comandi di modifica
  • coordinate e sistemi di riferimento
  • strumenti di zoom e interroga
  • proprietà degli oggetti
  • creazione ed inserimento dei blocchi
  • la quotatura, la campitura, il testo
  • spazio modello e spazio carta
  • i layout e la stampa in scala
  • creazione e gestione dei i file modello per un velocizzare il lavoro in autocad

Corso Autocad 3D Napoli - argomenti delle lezioni

Programma del corso AUTOCAD 3D - GRAFICA2D3D
  • Interfaccia Autocad 3d e utilizzo delle varie finestre2d e 3d
  • Preparazione del disegno 2d alla creazione del 3d, settaggio layer ottimizzato per lavorare in 3d
  • Barra stumenti viste, viste preimpostate 3d ed apparecchio fotografico
  • Ucs descrizione ed uso
  • Barra della modellazione solida
  • Modellazione per superfici
  • Modellazione per mesh
  • Barra modifica solidi
  • Barra modifica superfici
  • Barra modifica mesh
  • Operazioni 3d fondamentali
  • Impostazione luci e materiali
  • Mappatura corretta dei materiali
  • Impostazione Rendering

Corso Vray 3d studio max Napoli - argomenti delle lezioni

Programma del corso VRAY e 3D studio max - GRAFICA2D3D

  • Importazione del modello in 3d Studio Max dai principali programmi di grafica 3d (autocad, archicad, revit , sketchup, rhinoceros)
  • Interfaccia di 3d Studio Max e funzioni basilari all'utilizzo del programma :
  • (Impostazione delle viste, vari tipi di zoom, selezioni per nome
  • muovi,copia, ruota, e scala oggetti, utilizzo degli snap, layer, creazione di gruppi
  • importazione di file e oggetti di librerie .max .dwg . 3ds
  • pannello di creazione forme 3d e 2d con descrizione dei principali modificatori 3d
  • Impostazione del pannello di render vray
  • dimensioni output di render e il print size assistent, concetti di pixel, dpi e principali formati di immagine tif, jpeg, png, ecc
  • Il Vray - frame buffer, descrizione ed impostazioni
  • Concetto di Antialiasing ,  descrizione ed impostazioni
  • Vray environment , descrizione ed impostazioni
  • Vray color mapping  , descrizione ed impostazioni
  • Vray Indirect illumination GI  , descrizione ed impostazioni
  • Vray Caustics, descrizione ed impostazioni
  • Vray DMC Sampler, descrizione ed impostazioni 
  • Vray Defaut displacement, descrizione ed impostazioni 
  • Telecamere di vray - VrayPhysicalCam , descrizione ed impostazioni
  • Luci di Vray - VrayLight, VrayIES, VrayAmbientLight,VraySun
  • Impostazione dei materiali di vray e studio dei principali materiali utilizzati in ambito architettonico (acciai, acciai satinati, vetri, verti satinati, vetri colorati, mattoni, pietre, pavimenti, ceramica, plastica, pelle, legni, tendaggi, tessuti, erba, acqua, specchi.
  • Vray Proxy, Vray Fur e Vray Plan
  • Impostazioni ed ottimizzazione di filmati
  • Inserimento fotografico tramite il camera match
  • Scene studio con file esempio creati per gli allievi del corso
  • Esterni diurni con vray sun e con illuminazione hdri
  • Esterni notturni con illuminazione artificiale
  • Interni diurni con luce solare
  • Interni notturni con illuminazione artificiale

03 marzo 2011

Archiforma modellare una volta complessa

Qualche tempo fa ho dovuto realizzare una volta conica un po’ particolare, la pianta da coprire di forma trapezoidale
 clip_image002
Le due frecce misuravano
5 metri e 3.20 metri

02 marzo 2011

Test ecdl cad 02 per autocad : grafica 2d3d

Altro test ecdl cad creato da me il file lo trovate sempre nel mio sito alla pagina download

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...