Snap in 3d studio max

Gli snap in 3d studio max somigliano molto a quelli presenti in autocad si tratta di calamite che consentono di aggrapparsi in maniera precisa a parti specifiche del nostro disegno.
I vari tipi di snap in 3d studio li troviamo nella parte alta dell’interfaccia
ci sono 4 tipi di snap i piu usati sono quello alla traslazione, alla rotazione e percentuale:


  • SNAP ALLA TRASLAZIONE

  • SNAP ALLA ROTAZIONE

  • SNAP PERCENTUALE


  • SNAP SPINNER

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per attivarli basta semplicemente schiacciare il pulsante e provare a creare un oggetto 3d o 2d, avvicinancoci ad altri oggetti, vedremo apparire dei cursori gialli, snap che si agganciano agli oggetti nella scena, permettendoci di essere molto precisi nel disegno
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gli snap ovviamente vanno settati, cioè dobbiamo specificare a cosa si devono aggrappare, per fare ciò clicchiamo con il tasto destro del mouse sul primo pulsante di snap
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ci appare una tabella che ci consente di decidere a cosa lo snap deve essere sensibile

  • Grid Points: la calamita si aggrappa ai punti della griglia

  • Pivot: la calamita si aggrappa al pivot

  • Perpendicular: la calamita si aggrappa ai segmenti ortogonali.

  • Vertex: la calamita si aggrappa vertici degli oggetti

  • Edge: la calamita si aggrappa ai bordi.

  • Face: la calamita si aggrappa alle facce.

  • Grid Lines: la calamita si aggrappa  alle linee della griglia.

  • Bounding Box: la calamita si aggrappa al Bounding Box degli oggetti.

  • Tangent: la calamita si aggrappa ai punti tangenti a una spline curva,

  • Endpoint: la calamita si aggrappa ai punti finali di un bordo.

  • MidPoint: la calamita si aggrappa ai punti medi  di un bordo.

  • Center Face: la calamita si aggrappa al centro delle facce.

Gli snap come vediamo sono di 3 tipi

  • il primo tasto 2 agisce solo sul piano della griglia attiva.

  • il secondo  con il 2.5 esegue agisce sui punti dell’oggetto proiettati sul piano della griglia

  • il 3 è uno snap che agisce nello spazio tridimensionale.

 
 

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Facciamo un esempio, se volessi spostare il cubo rosso su quello verde in modo che i due vertici corrispondano perfettamenteimage
Attivo lo snap 3d e mi accerto che l’opzione vertice sia attivata e sposto il cubo rosso prendendolo per il vertice interessato e lo sposto a farlo coincidere con l’altro vertice, il rettangolo giallo mi informa che i due vertici si uniranno correttamente
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nella seconda parte vedremo gli snap di rotazione…

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