Vray per rhinoceros : material editor parte prima

In questo vediamo come funzionano i materiali in rhinoceros, l’interfaccia diper rhinoceros è praticamente identica a quella per sketchup.
Apriamo una semplice scena cone vediamo come applicare un materialeclip_image002

Per aprire il material editor clicchiamo sulla M posta sulla barra degli strumenti di vray
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In questo momento il material editor è vuoto perche non abbiamo ancora creato nessun materialeclip_image006

Per creare un nuovo materiale tasto destro su scene materials
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E scegliamo create material – standard
In questo modo creiamo un materiale standard di vray
Con rename material il materiale può essere facilmente rinominato
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Un materiale di vray è composto di canali che possono essere presenti o meno a secondo dell’effetto che vogliamo dare al materiale, un materiale standard ha di default il canale DIFFUSE che è il canale che regola l’aspetto esteriore del materiale, come vedremo possiamo impostare in questo canale un colore o una texture
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Altri canali o layer che possono essere aggiunti al nostro materiale sono visualizzabili cliccando sempre con il tasto destro sul nostro materiale e scegliendo la voce
CREATE LAYER
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I layer che possiamo aggiungere al nostro materiale sono
EMISSIVE : crea un materiale che emette luce tipo un neon
REFLECTION : crea un materiale riflettente
REFRACTION : crea un materiale trasparente
Vediamo come funziona il diffuse
Proviamo a dare un colore al layer diffuse cliccando su color nel layer diffuse e dando un coloreclip_image016
Cliccando su PREVIEW si aggiorna la preview facendomi vedere il materiale
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Per applicare il materiale a miei oggetti ho 2 modi
1. Seleziono nella scena l’oggetto al quale voglio dare il materiale, dal material editor seleziono il materiale, tasto destro del mouse e scelgoclip_image020
APPLY MATERIAL TO SELECTION (applica il materiale alla selezione)
2. Scelgo dal material editor
APPLY MATERIAL TO LAYER e dalla finestra che si apre scelgo il layer al quale voglio applicare il materiale, questo secondo metodo è più professionale, ci consente di essere più ordinati e di variare velocemente il materiale in caso di modifiche
Con lo stile vista RENDERIZZATA mi rendo conto di dove ho applicato il materialeclip_image022
Creo altri due materiali simili al precedente e provo a lanciare un
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Nel caso in cui volessi assegnare una mappa al materiale, mi basta tornare nel layer diffuse del materiale accanto al quadratino del colore troviamo un pulsante con una m, pigiamoloclip_image026
Nell’altro pannello che si apre scegliamo TEXBITMAP
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Scegliamo la texture da applicare
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Anche la preview verrà aggiornata con il nuovo materialeclip_image032
Ed ecco nel il materiale applicato
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Nel prossimo vedremo altri aspetti dei materiali diper rhinoceros

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