Tutorial sketchup 10 : il comando scala

Con il comando scala possiamo scalare un disegno, basta semplicemente selezionarlo e attivare il comando
image
image
attorno all’oggetto appaiono delle maniglie verdi che ci permettono di scalare il nostro modello

image
possiamo scalarlo in maniera uniforme afferrandolo per uno degli spigoli
image
oppure possiamo tirarlo per uno dei punti sulle facce scalandolo solo da quel lato
image
per far si che un oggetto si scali della misura che vogliamo, quando spostiamo il cubetto rosso digitiamo sulla tastiera la nuova misura che deve assumere lungo quel lato della stiratura
image
scrivo ad esempio 3
l’oggetto si è allungato di 3
image
un altro modo molto comodo per scalare un oggetto è quello di usare lo strumento misura
image
questo strumento è nato per misurare un oggetto ma può essere usato anche per scalare, vediamo come fare
cliccando sullo strumento e sui due punti da misurare ottengo ovviamente la misura dell’oggetto
image
ma dopo aver cliccato sul secondo punto scrivo la nuova misura che voglio che quel lato assuma
image
il programma intuendo le mie intenzioni mi chiede se voglio ridimensionare il modello, rispondiamo di si
il modello viene ridimensionato alla misura indicata
image

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “Tutorial sketchup 10 : il comando scala

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>