Settaggio render esterno : vray e sketchup

Settaggio esterno : vray e sketchup

Nei ritagli di tempo libero tra un appuntamento ed un altro di lavoro mi diverto a sperimentare programmi che solitamente non uso per il mio lavoro, uno dei miei preferiti è sketchup e vray.
La modellazione con sketchup è eccezionale, si riesce a modellare in 10 minuti edifici che normalmente ci vorrebbero ore a crearli, per non parlare della google warehouse, l’immensa libreria di oggetti gratuiti che ti permettono di arricchire il modello e renderlo cosi più realistico.
L’ultimo modello è questo qui sotto, come sempre i tutti i miei post lascio un pò di settaggi che possono essere utili per chi inizia con questo bellissimo programma
Settaggio render esterno : vray e sketchup 01

Settaggio render esterno : vray e sketchup 02
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Innanzitutto questa è la scena vista da lontano…brutta vero Sorriso solitamente evito di modellare quello che è fuori dalla vista che intendo realizzare, non tanto per pigrizia, ma per non appesantire il modello.
Sketchup infatti ha un difetto quello di gestire male i modelli pesanti e dettagliati a meno che di non avere un ottimo computer, io sto lavorando con un portatile di media-bassa potenza
Settaggio render esterno : vray e sketchup 04
Per prima cosa ho iniziato a lavorare sulla luce dopo aver modellato la scena.
Per uno studio più accurato e sopratutto piu veloce, ho fatto i disattivando tutti i materiali ed attivando l’ovveride material
lo trovate nel pannello settaggio
Settaggio render esterno : vray e sketchup 05
in basso trovate l’override material, mettendo il segno di spunta qualunque materiale usato nella scena sarà disattivato e prenderà il colore indicato sotto
Settaggio render esterno : vray e sketchup 06

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Per lo studio delle ombre attivo la visualizzazione ombre
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e giocherello cambiando l’orario e visualizzando in tempo reale la variazioni di ombre sul modello 3d
Le ombre secondo me sono una delle cose fondamentali in un architettonico
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per attivare l’illuminazione dal pannello environment clicco sulla M di GI Color
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e imposto all’interno del sun (sunlight), le uniche due cose che ho modificato sono il size del sole, cioè le sue dimensioni per ammorbidire le ombre del sole e il subdivs che è la qualità dell’ombra
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l’antialiasing per togliere le seghettature del l’ho impostato cosi per la scena finale, per le prove ho messo fixed con settaggio di default
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Settaggio per il color mapping
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Infine ho impostato la GI scegliendo irradiancemap e light cache l’accoppiata più utilizzata con vray
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impostati per il finale cosi
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il settaggio della telecamera, dove giocando con lo shutter speed  ho trovato la luce che mi piaceva
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