Depth of field con vray in rhinoceros

La messa a fuoco di alcuni oggetti in primo piano e la sfocatura del resto della scena è una tecnica molto usata dai fotografi per rendere più accattivanti le scene, anche inpossiamo attivare lo stesso effetto, il procedimento è semplicissimo e bastano davvero pochi passaggi.
Ho creato una semplice scena con dei cerchi colorati e un piano infinito alla base
image

per rendere visibile la telecamera clicchiamo f6 nella finestra e premiamo invio
image
posizioniamo il target della camera sul punto che vogliamo mettere a fuoco
è a fuoco il cerchio giallo
image
entriamo nel pannello settaggio

image
attiviamo depth of field
con aperture impostiamo la forza della sfocatura, valori grandi creano grandi sfocature e viceversa, inserisco 0.3
override focal dist indica la lunghezza della zona da mettere a fuoco,
misuro la distanza con una quota
subdiv indica la pulizia della sfocatura, valori alti sfocatura più pulita ma tempi maggiori
image
image
image
ho impostato una forza di sfocatura di 0.3 che è molto lieve quasi impercettibile, ovviamente voi attraverso delle prove troverete il valore che più vi soddisfa
il cerchio giallo è a fuoco, gli altri sono sfocati
image

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

One thought on “Depth of field con vray in rhinoceros

  1. Ciao, purtroppo io non ho rhino, ma uso sketchup+vray.<br />Ho provato a fare lo stesso test.. ma non risulta proprio l&#39;effetto. Non riesco a capire il motivo.<br /><br />Avresti voglia di darmi un piccolo aiuto?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>