Plugin per sketchup : weld

Sketchup è uno dei programmi più amati in campo di modellazione 3d, esistono gruppi e comunità che condividono risorse, tutorial, oggetti.
Secondo me il principale punto di forza di questo programma sono i plugin che ne ampliano le potenzialità a dismisura ponendolo secondo me al pari di molti programmi di grafica 3d.
In rete ci sono migliaia di plugin per questo programma, la maggior parte sono gratuiti e per trovarli basta ricercarli tramite nome in google.
Sketchup preso cosi com’è non è particolarmente potente come programma ma i plugin ne estendono notevolmente le funzionalità anche io uso molti plugin e vorrei raggruppare quelli che uso maggiormante e che ritengo piu utili ed interessanti.
Si tratta di una mia catalogazione personale, se volete potete suggerirmene altri scrivendomi qui nel blog.

Oggi parliamo del plugin weld scaricabile qui https://sites.google.com/site/thecadaddict/weld.rb?attredirects=0
Questo plugin è molto utile quando abbiamo dei disegni molto sporchi magari disegnati con qualche programma cad ed importati inper il 3d.
Normalmente inquando disegniamo una forma chiusa viene automaticamente creata una faccia pronta per l’estrusione

image
ma quando una forma non è chiusa perfettamente restano le linee 2d visualizzate e non si crea la faccia, a questo punto può essere utile il plugin weld
Il suo uso è semplicissimo, selezioniamo le linee da chiudere e dal menu plugin in alto scegliamo weld
image
ci viene chiesto se vogliamo chiudere la forma
image
come seconda domanda ci viene chiesto se vogliamo creare una faccia all’interno della forma, rispondiamo si ad entrambe le domande
image
la forma viene chiusa ed è pronta per essere estrusa
image

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>