3d studio max copiare un materiale da una scena

Una delle fasi più lunghe nella fase di è la creazione di materiali, sopratutto in programmi come 3ds max sopratutto se abbinati a motori di comeo mentalray, in quanto oltre ad impostare l’aspetto esteriore del materiale bisogna anche impostare effetti come riflessione, trasparenza, bump ecc.
Un amica mi chiedeva come copiare un materiale da una scena all’altra, non è una cosa cosi complicata.
Mettiamo di trovarci in questa scena dove abbiamo creato un materiale che vogliamo riutilizzare per altre scene
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con get material apriamo il pannello material/map browser
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qui possiamo creare una nostra libreria personale che accoglierà tutti i materiali piu interessanti che creiamo
dal menu in alto scegliamo new material library
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diamogli il nome che vogliamo e salviamola nei nostri documenti
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qui in alto ci ritroviamo la nuova libreria materiali che per adesso è vuota
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copiamo con un semplice trascinamento il nuovo materiale nella libreria prova.mat appena creata
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fatto questo salviamo la libreria con tasto destro save

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riaprendo un file nuovo ci basta riaprire get material aperto all’inizio
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accedere al materiale salvato e trascinandolo tra i nostri materiali
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