Creare oggetti pannello ( billboard ) con archicad

una amica mi chiedeva per rendere una scena 3d più leggera se era possibile increare dei pannelli, applicare un immagine e renderizzarlo come se fosse un oggetto 3d
In gergo tecnico si chiamano  billboard e sono molto usate sia in programmi comee persino in 3ds max (i famosi rpc).
Questi oggetti appaiono piatti, ma hanno il vantaggio di essere leggerissimi, in quanto si tratta di un semplice pannellino con una immagine sopra.
Vediamo come creare un bilboard ovvero un pannello con un immagine sopra scontronato
In archicad è molto semplice fare una cosa del genere, anche se è un po lunga e prevede vari passaggi, alla fine dovremmo ottenere una cosa del genere con il pannello scontornato
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1. come prima cosa creiamo inun muro che ha piu o meno le dimensioni dell’oggetto della figura da utilizzare, ad esempio un lampione creiamo un pannello di 4 x 0,60 circa, poi aggiusteremo le dimensioni successivamente
diamo al muro uno spessore molto sottile 0,001 andrà bene
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2. ora apriamo conl’immagine da utilizzare e creiamo il canale alpha in questo modo
selezioniamo il nostro oggetto in photoshop (attenzione l’oggetto non lo sfondo)
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dal menu selezione salva selezione

–>
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diamo un nome e salviamo
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ora chiudiamo tutto e salviamo l’immagine in formato tif è importante il formato del salvataggio perchè non tutti i formati immagini conservano le info del canale alpha, il tif è un formato che conserva il canale alpha
ora ritorniamo ined accertiamoci che l’immagine prima creata sia tra le librerie attive di archicad
io l’immagine l’ho copiata nella libreria di archicad, mi basta dal gestore della libreria ricaricare la libreria attiva per caricare anche l’immagine
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ora increiamo un nuovo materiale che ha questa immagine salvata
apriamo il pannello materiali o superfici
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duplichiamo un materiale e lo chiamiamo lampione
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in texture carichiamo la nostra immagine
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e abilitiamo il trasparenza
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ora diamo al muro il materiale lampione appena creato
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abbiamo quasi finito ora dobbiamo centrare sull’oggetto il materiale
dal menu design allinea texture 3d setta origine
con il muro selezionato clicchiamo sullo spigolo in basso a sinistra del muro
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a questo punto ridimensioniamo il muro in modo da nascondere la ripetizione della texture sull’oggetto
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se proviamo a lanciare un non solo il piano apparirà scontornato, ma produrrà anche le ombre
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