Marvelous design tutorial basic 01

Marvelous design basic 01

Marvelous design è un bellissimo programma che permette di creare vestiti, lenzuoli, tende in 3D. Il suo utilizzo è principalmente nella grafica 3d dedicata ai videogiochi in quanto, tuttavia è molto divertente da utilizzare sopratutto se dobbiamo creare una camera da letto o delle tende un po particolari modellarle a nostro piacimento.
Sul sito ufficiale potete scaricare il demo del programma http://www.marvelousdesigner.com come ho fatto io ed iniziare subito ad usarlo.
Io non sono un esperto di questo programma, anzi adesso lo apro per la prima volta, quindi mi scuso per eventuali inesattezze nel tutorial
Ci sono due modi per lavorare con marv. partire da una scena completamente vuota oppure importare un oggetto ad esempio un letto e creare sopra di esso la copertura. Se vogliamo creare un lenzuolo conviene importare la base di un letto 3d in quanto questo si adatterà perfettamente al letto.
Partiamo quindi da 3d studio o da qualsiasi programma di grafica 3d e creiamo un letto o scarichiamo dal web. Io per velocizzare creo un semplice parallelepipedo che sarà il mio letto
Marvelous design tutorial basic 01 1
questo è il mio letto ora lo salvo in obj per farlo leggere a marvelous
Marvelous design tutorial basic 01 2
Marvelous design tutorial basic 01 3
all’apertura marv. ci appare cosi

Marvelous design tutorial basic 01 4
cancelliamo sia la signorina che il vestito
marvelous è un creatore di tessuti
l’oggetto che ospita i tessuti creati con marv è l’avatar
il garment è il tessuto creato
file new garment eliminiamo il vestito
Marvelous design tutorial basic 01 5
avatar clear avatar cancelliamo la figura umana
image
ottenuta la scena vuota importiamo il letto
image
in questo pannello impostiamo l’unità di misura usata, io in 3d studio lavoro in metri quindi metto metri voi usate l’unità di misura che preferite
image
importato l’oggetto osserviamo l’interfaccia lo schermo è diviso in 3 zone
image
a sinistra abbiamo una vista 3d dell’oggetto, al centro abbiamo una vista operativa che ci mostra sempre i tessuti creati dall’alto a destra abbiamo una finestra di proprietà che si riempie di dati selezionando gli oggetti nella scena
Infatti se seleziono il letto mi appaiono tutta una serie di info relative all’oggetto
image
normalmente i tessuti vengono creati nella finestra centrale, l’area 3d di lato serve solo per verificare quello che facciamo e per spostare e ruotare gli oggetti creati
Il pannello più importante per la creazione degli oggetti è quello sulla finestra centrale
image
Iniziamo subito a creare il nostro lenzuolo clicchiamo su create rectangle
image
e disegnamo un rettangolo nell’area centrale
image
clicchiamo su sync per farlo apparire anche nella vista 3d
image
eccolo ora dobbiamo ruotarlo per poggiarlo sul letto
image
selezioniamolo e notiamo che la terna degli assi non è allineata all oggetto, quindi la rotazione verrebbe errata cosi
image
con environment gizmo world coordinate gizmo
image
la terna si allinea all’oggetto e possiamo ruotarlo correttamente
image
image
dalla vista 3d è complicato capire se il lenzuolo e l’oggetto sono allineati, caliamo il lenzuolo sul letto per allinearli correttamente
image
come avete notato afferrando gli assi il lenzuolo si sposta, afferrando i cerchi ruota, la posizione è corretta ma il lenzuolo è piccolo allarghiamolo un po
con edit pattern seleziono i lati del rettangolo e li allungo
image
faccio lo stesso anche con i laterali
nb: per evitare spostamenti non ortogonali mentre spostate SHIFT blocca l’ortogonalità
image
ora il lenzuolo ha le dimensioni che volevo
prima di chiudere vediamo come salvare,perche stranamente il programma non permette a quanto vedo di salvare un unica scena con tutto all’interno.
Innanzi tutto creiamo una cartella del nostro lavoro, poi salviamo separatamente l’avatar che sarebbe il letto e il garment che sarebbe il lenzuolo, all’apertura del programma da open apriremo sempre l’avatar e il garment che ritroveremo nella stessa posizione come li avevamo lasciati
image
nella seconda parte continuiamo a creare il nostro lenzuolo Smile

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>