Marvelous design tutorial basic 02

Marvelous design basic 02

Continuiamo con la seconda parte di questo base con marvelous design programma per creare tessuti vestiti tendaggi coperte ecc.
La prima parte del la trovate qui
http://www.grafica2d3d.com/?p=306
Una volta centrato e scalato il lenzuolo solleviamolo portandolo sopra il letto

Marvelous design tutorial basic 02 1
a questo punto selezioniamo il lenzuolo e dal pannello di destra diamo il materiale
clicchiamo su basic fabric nel pannello a destra in phyical property preset scegliamo cotton clot

Marvelous design tutorial basic 02 2
in questo modo diamo un materiale cotone al lenzuolo e nel momento in cui andremo a deformarlo si comporterà come se fosse di cotone
a questo punto facciamo una copia del lenzuolo perchè in realtà ogni tessuto di marvelous è composto da due strati uniti poi assieme, questa operazione da maggiore morbidezza al tessuto.
Per effettuare la copia nel pannello centrale selezioniamo il tessuto e premiamo le combinazioni di tasti ctrl+c copia  e ctrl+v incolla
Marvelous design tutorial basic 02 3
posizioniamo il secondo tessuto sopra al precedente
premiamo sempre sync per aggiornare e anche nella vista 3d appare il secondo strato
Marvelous design tutorial basic 02 4
a questo punto i due strati devono essere uniti come fossero tutt’uno
Marvelous design tutorial basic 02 5
l’operazione possiamo farla anche se i due strati sono molto distanti tra loro, perche alla fine si uniranno comunque
con il comando segment sewing dobbiamo cliccare sui bordi da unire
Marvelous design tutorial basic 02 6
ora attenzione perche il clic sui bordi lo faremo nella finestra centra ed il clic deve essere fatto nell’ordine che vi indico qui in basso

–>
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man mano che clicchiamo su bordi 1 e 1 appare un rettangolo di unione, attenzione nel caso il rettangolo appare deformato interrompete e ricominciate daccapo
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ad esempio vi faccio vedere un punto dove ho volontariamente invertito i clic,il pannello azzurro non è corretto quindi bisogna rifarlo
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un lavoro svolto correttamente è cosi con le 4 facce laterali colorate e diritte a formare un parallelepipedo
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a questo punto premiamo il tasto simulate in alto a sinistra, se tutto è andato bene vedremo il nostro lenzuolo cadere verso il basso ed adagiarsi sul letto prendendone la forma
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come vediamo in quest’immagine sotto
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a questo punto possiamo ancora fare tante altre operazioni come stropicciare e muovere la coperta, creare delle cuciture, dei quadroni a tipo piumone, rendere più soffice e gonfio il lenzuolo tipo piumone, ma queste cose le vedremo nella terza parte del tutorial
Ma ora completiamo il tutto esportando in 3d studio max il nostro letto per il,ponendo che il lavoro sia finito
Dal menu file export obj salviamo il file
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nelle impostazioni mettiamo
multipy object e come unità di misura lasciamo i mm
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una veloce prova di del nostro letto
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per ora mi fermo qui nella terza parte cercherò di creare un piumone

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