Oggetto archicad da 3ds impostazione materiale

Oggettoda 3ds impostazione materiale

Grazie ad un comodo pluginriesce ad importare oggetti in formato 3ds, anche se la loro gestione è un po diversa rispetto agli oggetti creati con il GDL o con gli strumenti classici di archicad, in particolare, l’assegnazione del materiale prevede delle impostazioni particolari altrimenti il materiale apparirà completamente nero.

Questo nasce da una domanda specifica di un lettore che mi chiedeva appunto come assegnare il materiale ad un oggetto importato come 3ds, vediamo come fare.

Innanzitutto importiamo l’oggetto che ci serve

Oggetto archicad da 3ds impostazione materiale

Oggetto archicad da 3ds impostazione materiale

una volta importato il materiale apriamo il pannello degli oggetti ed identifichiamo l’oggetto importato

Oggetto archicad da 3ds impostazione materiale

per assegnare correttamente il materiale nei settaggi personali dobbiamo accertarci che esiste in 3d sia spuntata, e sotto a secondo delle parti di cui è composto l oggetto troveremo le varie parti a cui assegneremo il materiale

Oggetto archicad da 3ds impostazione materiale

in questo caso quest’oggetto ha un unico materiale mceram2 a cui assegno il materiale cliccando sulla casella a destra

image

la stessa operazione va fatta per tutte le parti di cui è composto l oggetto, fatto questo possiamo usarlo nella nostra scena

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>