Tutorial una rampa con archicad 13

18 Risposte

  1. Mario ha detto:

    cercavo di rifare il tutorial, con la versione 20. Non riesco a trovare il comando “modifica incilnazione” per ruotare la falda. Puoi dirmi dove e come attivo questo comando con la 20?

  2. Mario ha detto:

    Ciao Dario,
    ho forse capito il perchè. Ho provato con la versione 15 inglese che presenta la stessa pet palette della 13 da te utilizzata, il comando usato è quello evidenziato in alto a dx nella pet palette che permette di modificare l’inclinazione purtroppo nella 20 non esiste. Esiste un comando di rotazione che permette con l’ausilio di un goniometro la rotazione nel piano x-y non so se sia possibile impostare il goniometro per fare la rotazione nel piano x-z o y-z. Sai se sia così e come?

  3. dario ha detto:

    ho appena creato una falda e in vista 3d cliccato su uno dei vertici mi esce il pulsante modifica pendenza

  4. Mario ha detto:

    Ciao Dario,
    è molto strano ho creato una falda con la ver 15 inglese e cliccando su uno dei vertici esce il pulsante “change roof pitch” (ovvero modifica pendenza). Con lo stesso file aperto da ver 20 italiana cliccando su uno dei vertici c’è il pulsante “Modifica pendenza falda”. Se la falda la creo con la versione 20 il pulsante “Modifica pendenza falda” non c’è.
    E’ un mistero!
    Volevo inserire le tre immagini ma non so come fare.

  5. dario ha detto:

    comunque la rampa potresti farla anche lo strumento mesh se riesco ti posto un tutorial su come fare

  6. dario ha detto:

    ho fatto un tutoriaL su una rampa con lo strumento mesh lo trovi nella prima pagina del blog

    • Mario ha detto:

      ho eseguito il tutorial con stesso risultato. ho solo una curiosità da chiederti. Dopo aver costruito la mesh punto per punto nella parte rettangolare verticale mi è comparso una diagonale che va da sud-ovest a nord-est che a te non compare. Perchè e cosa significa? i 4 punti superiori sono tutti a quota 4,00 e i 4 inferiori a quota 2,00. L’ho rifatta almeno 4 volte seguendo passo-passo il tutorial, sempre con lo stesso risultato. Io uso la ver 20 mentre tu la 21 potrebbe essere questa la ragione? vorrei inviarti il file se mi dici come fare. Un’altra ragione per pensare che questa versione abbia bachi?
      PS-circa il mio commento del 9 gennaio potresti dirmi se esiste qualche altra condizione per vedere il pulsante della rotazione?

      • dario ha detto:

        ciao quella linea che vedi nella rampa è una linea di costruzione che appare quando alzi i punti della mesh e volendo nelle impostazioni si puo anche nascondere, per il tasto della falda sono sicuro che ci sta anche nella 20 ma non ho piu quella versione e non so come fartelo vedere

  7. Mario ha detto:

    ti ho postato le immagini e come puoi vedere è come ho scritto. D’altra parte con il file della 15 il comando c’è.
    Come mai se la rampa la creo con la 20 non c’è.
    Non credo di sbagliare a prendere il punto se lo faccio con la 15 e con la 20 e il file della 15 perchè non dovrei farci attenzione anche con il file creato con la 20 dopo le tue ripetute avvertenze?
    Credo ci sia un baco nel software.
    Potresti dirmi in quali altre condizioni dovrei vedere il pulsante della rotazione? vorrei provare con altro esempio.

  8. Mario ha detto:

    Ciao Dario,
    credo senza ombra di dubbio che il software abbia un baco.
    La prova che lo certifica è questa:
    – con la 1 rampa (quella che da 0 va a 2) il comando “Modifica pendenza falda” non c’è;
    – la stessa operazione compiuta sulla falda superiore (che va da 2 a 4) mostra il comando “Modifica pendenza falda”.
    Ho provato a verificare se il comportamenteo fosse dovuto al piano di riferimento 0 o 1; nessuna influenza sul risultato.
    Dovrò segnalarlo a Graphisoft.

  9. Mario ha detto:

    Scusa Dario, avevo lasciato a metà l’esecuzione di questo tutorial. Ho un quesito sull’operazione booleana quando dici “come tipo di operazione seleziono raccogli elementi operatore” che nella 20 non c’è puoi dirmi quale tipo devo scegliere (immagino che siano uguali alla tua 21). ne ho 5:
    1- Sottrazione,
    2- Sottrazione con estrusione superiore,
    3- Sottrazione con estrusione inferiore,
    4- Intersezione,
    5- Somma.
    Ho scleto la 3 il risultato è stato corretto, ma ahimè quando ho cancellato la copia della rampa la balaustra è tornata intera.

  10. dario ha detto:

    infatti non devi cancellarlo ma metterlo in un layer spento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »