Tutorial una rampa con archicad 13

Un lettore del blog mi chiedeva come realizzare una balaustra in muratura per una rampa con archicad, ci sono vari modi per arrivare allo stesso risultato io utilizzerò l’oggetto mesh per creare la balaustra e con le operazioni booleane taglierò la parte inferiore.
Partiamo da una sagoma della mia rampa che serve come guida per il 3dclip_image002

Costruisco rapidamente la rampa con due solai uno a quota 2 metri che corrisponde al primo pianerottolo della rampa, il secondo solai di smonto della rampa a 4 metriclip_image004clip_image006
Ecco le superfici da collegare tramite rampaclip_image008
Con lo strumento falda creo le due rampe non preoccupandomi dell’angolo di inclinazione che sistemerò manualmente dal 3dclip_image010
Tenendo premuto il mouse su uno dei punti di selezione della falda scelgo il comando modifica incilnazioneclip_image012
Faccio lo stesso anche per l’altra rampaclip_image014clip_image016
Ora con lo strumento mesh realizzo la balaustra piena, avrei anche potuto usare il muro ma in questo modo risparmio di andare a sagomare la parte superiore della balaustra usando le operazioni booleane, in qualto la mesh ha la proprieta di variare l’altitudine di ogni singolo punto cosa che non possiamo fare con il muro, creo quindi la mesh che segue il profilo interno della rampaclip_image018clip_image020clip_image022
Elevo la falda di 5 metri ovvero 1 metro sopra la quota del solaio più altoclip_image024
I punti superiore della mesh li abbasso manualmente come detto sopraclip_image026clip_image028clip_image030
Per sagomare la rampa inferiormente invece userò le operazioni booleane.
Raggruppo l’intera rampaclip_image032
E ne faccio una copia slittandola in modo tale da intersecare la balaustra, infatti affinche l’operazione booleana vada a buon fine non basta che le due superfici si tocchino ma devono intersecarsi completamenteclip_image034
Apro il pannello delle operazioni booleane dal menu DESIGN – OPERAZIONI CON GLI ELEMENTI SOLIDIclip_image035
Seleziono la balaustra e premo raccogli elemento obiettivo
Seleziono la seconda rampa creata ad hoc e premo raccogli elementi operatori, come tipo di operazione seleziono raccogli elementi operatore e clicco si eseguiclip_image037clip_image039
La mesh viene tagliata inferiormente secondo il profilo della rampa
Adesso posso anche eliminare la seconda rampa che avevo creato, lasciano soltanto l’originaleclip_image041

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED

grafica2d3d-Corsi di formazione e Modellazione 3D
Realizziamo modelli 3D e Render nel settore architettonico e meccanico
ci occupiamo di formazione con corsi privati e presso centri di formazione accreditati
CORSI RENDER
vray in 3ds max, vray in sketchup, vray in rhino
CORSI MODELLAZIONE
autocad, rhinoceros, archicad, revit, 3d studio, sketchup
CORSI CAD e GRAFICA 2d
photoshop per l'architettura
CORSI CAD CAM
catia v5, solidworks

per ulteriori info visita la pagina FORMAZIONE oppure contattaci dalla pagina CONTATTI

18 pensieri su “Tutorial una rampa con archicad 13

  1. cercavo di rifare il tutorial, con la versione 20. Non riesco a trovare il comando “modifica incilnazione” per ruotare la falda. Puoi dirmi dove e come attivo questo comando con la 20?

  2. Ciao Dario,
    ho forse capito il perchè. Ho provato con la versione 15 inglese che presenta la stessa pet palette della 13 da te utilizzata, il comando usato è quello evidenziato in alto a dx nella pet palette che permette di modificare l’inclinazione purtroppo nella 20 non esiste. Esiste un comando di rotazione che permette con l’ausilio di un goniometro la rotazione nel piano x-y non so se sia possibile impostare il goniometro per fare la rotazione nel piano x-z o y-z. Sai se sia così e come?

  3. Ciao Dario,
    è molto strano ho creato una falda con la ver 15 inglese e cliccando su uno dei vertici esce il pulsante “change roof pitch” (ovvero modifica pendenza). Con lo stesso file aperto da ver 20 italiana cliccando su uno dei vertici c’è il pulsante “Modifica pendenza falda”. Se la falda la creo con la versione 20 il pulsante “Modifica pendenza falda” non c’è.
    E’ un mistero!
    Volevo inserire le tre immagini ma non so come fare.

    • ho eseguito il tutorial con stesso risultato. ho solo una curiosità da chiederti. Dopo aver costruito la mesh punto per punto nella parte rettangolare verticale mi è comparso una diagonale che va da sud-ovest a nord-est che a te non compare. Perchè e cosa significa? i 4 punti superiori sono tutti a quota 4,00 e i 4 inferiori a quota 2,00. L’ho rifatta almeno 4 volte seguendo passo-passo il tutorial, sempre con lo stesso risultato. Io uso la ver 20 mentre tu la 21 potrebbe essere questa la ragione? vorrei inviarti il file se mi dici come fare. Un’altra ragione per pensare che questa versione abbia bachi?
      PS-circa il mio commento del 9 gennaio potresti dirmi se esiste qualche altra condizione per vedere il pulsante della rotazione?

      • ciao quella linea che vedi nella rampa è una linea di costruzione che appare quando alzi i punti della mesh e volendo nelle impostazioni si puo anche nascondere, per il tasto della falda sono sicuro che ci sta anche nella 20 ma non ho piu quella versione e non so come fartelo vedere

  4. ti ho postato le immagini e come puoi vedere è come ho scritto. D’altra parte con il file della 15 il comando c’è.
    Come mai se la rampa la creo con la 20 non c’è.
    Non credo di sbagliare a prendere il punto se lo faccio con la 15 e con la 20 e il file della 15 perchè non dovrei farci attenzione anche con il file creato con la 20 dopo le tue ripetute avvertenze?
    Credo ci sia un baco nel software.
    Potresti dirmi in quali altre condizioni dovrei vedere il pulsante della rotazione? vorrei provare con altro esempio.

  5. Ciao Dario,
    credo senza ombra di dubbio che il software abbia un baco.
    La prova che lo certifica è questa:
    – con la 1 rampa (quella che da 0 va a 2) il comando “Modifica pendenza falda” non c’è;
    – la stessa operazione compiuta sulla falda superiore (che va da 2 a 4) mostra il comando “Modifica pendenza falda”.
    Ho provato a verificare se il comportamenteo fosse dovuto al piano di riferimento 0 o 1; nessuna influenza sul risultato.
    Dovrò segnalarlo a Graphisoft.

  6. Scusa Dario, avevo lasciato a metà l’esecuzione di questo tutorial. Ho un quesito sull’operazione booleana quando dici “come tipo di operazione seleziono raccogli elementi operatore” che nella 20 non c’è puoi dirmi quale tipo devo scegliere (immagino che siano uguali alla tua 21). ne ho 5:
    1- Sottrazione,
    2- Sottrazione con estrusione superiore,
    3- Sottrazione con estrusione inferiore,
    4- Intersezione,
    5- Somma.
    Ho scleto la 3 il risultato è stato corretto, ma ahimè quando ho cancellato la copia della rampa la balaustra è tornata intera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *