Tutorial rhinoceros modellare un pistone

In questo tutorial vediamo la modellazione di un pistone con rhinoceros, si tratta di un tutorial abbastanza semplice adatto ai principianti, creiamo un cerchio ed estrudiamolo con l’apposito comando creando un cilindro
clip_image005 estrudi
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Nella vista laterale creiamo una forma che andremo ad estrudere di una misura a piacere
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Specchiamola con il comando specchioclip_image014
con le operazioni booleane creiamo una sottrazione tra queste forme e il cilindroclip_image015
clip_image017nella vista di destra creiamo un arco alla base del cilindro e chiudiamolo in basso con una forma a piacere come in figura sotto, estrudiamo questa forma a e con le sottrazioni booleane come visto prima sottraiamo quest’altra parteclip_image019clip_image021clip_image023
Intersechiamo il pistone con un cilindro orizzontale e sottraendolo con le booleane otteniamo il foro centraleclip_image027clip_image029clip_image031
Con lo strumento offset curve ricaviamo le curve al centro della faccia inferiore del pistone
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Le due curve che non poggiano sulla superficie le proiettiamo con curve da oggetti – proietta
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Tagliamo e puliamo le intersezioni
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Raggruppiamole con unisci ed estrudiamole creando un solido interno al cilindro che andiamo a svuotare con le booleaneclip_image045clip_image047
Creiamo un bordo attorno al foro dove si aggancia la biellaclip_image051
Con il comando raccorda clip_image053 andiamo a raccordare gli spigoli vivi
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  1. è molto facile nei menu in altro trova il menu trasforma e scegli il comando copia speculare, selezioni l oggetto da copiare premi il comando, tracci l asse di specchiaturaq e specchi l oggetto