Materiale “ VrayOverrideMtl ” in 3d studio max

A volte in alcune scene renderizzate con vray e 3d studio capita che per effetto della GI, che prevede appunto il rimbalzo della luce nella scena, la stanza acquisisce la tonalità di colore del materiale incriminato.
Per esasperare l’effetto ho creato un materiale vraymtl con mappa tile di colore arancione e un pò di riflessione all’interno.
Il risultato è che le pareti della stanza che dovrebbero essere bianche diventano arancioni, perchè la luce rimbalzando sul pavimento proietta il colore arancione sulle pareti.
 image

Per risolvere il problema è stato creato un materiale apposito il VrayOverrideMtl image
il suo funzionamento è semplicissimo
In base material creiamo il materiale identico a quello precedente che creava il difetto
image
in GI creiamo un materiale vraymtl e lasciamo il diffuse sul grigio chiaro

image
attivando questo materiale, il colore che rimbalzerà nella stanza non sarà più l’arancione del pavimento, ma il bianco del secondo materiale creato
image

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED

grafica2d3d-Corsi di formazione e Modellazione 3D
Realizziamo modelli 3D e Render nel settore architettonico e meccanico
ci occupiamo di formazione con corsi privati e presso centri di formazione accreditati
CORSI RENDER
vray in 3ds max, vray in sketchup, vray in rhino
CORSI MODELLAZIONE
autocad, rhinoceros, archicad, revit, 3d studio, sketchup
CORSI CAD e GRAFICA 2d
photoshop per l'architettura
CORSI CAD CAM
catia v5, solidworks

per ulteriori info visita la pagina FORMAZIONE oppure contattaci dalla pagina CONTATTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *