Programmi free per studio di architettura e ingegneria

Programmi free per studio di architettura e ingegneria
Ormai l’uso del computer è fondamentale per uno studio tecnico professionale, fortunatamente ai tanti software a pagamento ci sono tante alternative gratuite molte delle quali funzionano quasi meglio dei loro rivali a pagamento, vediamo quali sono i software free più utilizzati e i loro concorrenti a pagamento
Vediamo quindi quale sono i principali programmi free per studio di architettura e ingegneria
Programmi free per studio di architettura e ingegneria
Open Office alternativo a Microsoft office      vai al download
OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF.
OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.

 DRAFT SIGHT alternativo a Autocad LT vai al download
DraftSight è un software CAD 2D alternativo al blasonato AutoCad LT, con un’interfaccia simile, ottimo per studenti e professionisti, rilevandosi uno strumento per creare, modificare e visualizzare file DWG. DraftSight gira su Windows®, Mac® e Linux con licenza standalone (richiede l’attivazione comunque gratuita).
NANO CAD alternativo a Autocad LT   vai al download
 NanoCad è un software CAD 2D/3D gratuito ed alternativo al blasonato AutoCad. Per il download è richiesta la registrazione gratuita.
 INKSCAPE alternativo a Autocad  vai al download
Inkscape è un editor di grafica vettoriale open source, simile ad Adobe Illustrator, Corel Draw, Freehand, o Xara X, che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG, vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
SKETCHUP alternativo ad autocad 3d/rhino/3d studio  vai al download
SketchUp è un software gratuito di modellazione 3D, equivalente di Rhinoceros ed altri. SketchUp è divertente e semplice da usare, rappresenta tutto in 3D e consente di condividere i modelli con gli amici. E’ disponibile in versione free ed in versione plus, a pagamento.
BLENDER alternativo ad autocad 3d/rhino/3d studio vai al download
Blender è un software gratuito di modellazione, animazione (creazione filmati) e rendering 3D, equivalente di Cinema4D e Rhinoceros.
GIMP alternativo a photoshop  vai al download
GIMP è un software gratuito di grafica raster e fotoritocco per l’elaborazione di immagini fotografiche, equivalente di Adobe Photoshop. GIMP è molto flessibile. Può essere usato come semplice programma di disegno, come programma per il fotoritocco professionale, come sistema di elaborazione bach in linea, come restitutore di immagini prodotte automaticamente, come convertitore di formati di immagine e altro ancora. GIMP è espandibile ed estensibile. È stato progettato per essere ampliato con plug-in ed estensioni per fare praticamente qualsiasi cosa. L’interfaccia avanzata di scripting semplifica la conversione in procedura dal compito più semplice fino all’elaborazione di immagini più complesse.
PRIMUS DCF  alternativo a primus  vai al download
Primus dfc è la versione free di primus il programma per redarre computi metrici tra i piu usati in Italia, a parte alcuni limitazioni la versione free permette di redarre computi metrici ed elenchi prezzi
CONCANT LT alternativo a primus vai al download
Concant LT by Digicorp è un software gratuito per la redazione di elenchi prezzi, richieste di prezzi unitari, computi metrici e stime dei lavori, equivalente ad Acca Primus. CONCANT LT è un programma completo, non ha scadenza e non ha alcun tipo di limitazione sul numero di registrazioni inseribili, sul numero di utilizzi o sulle stampe. Inoltre:
    – Dispone di tutti i prezzari d’Italia
    – Gestisce più prezzari per un computo metrico
    – Produce documenti in più lingue
    – Acquisisce misure direttamente da disegni di AutoCAD, Allplan o da misuratori laser LEICA DISTO
    – Importa ed esporta in numerosi formati
    – Gestisce le modifiche in anteprima di stampa
    – Permette di creare modelli di documenti personalizzabili dall’utente
    – Presenta un’interfaccia standard Office 2007
DIALUX   vai al download
DIALux è un software completo e gratuito di DIAL per la progettazione professionale della luce, aperto ai corpi illuminanti di tutti i produttori. Con DIALux è possibile creare in maniera semplice e intuitiva, documentando i risultati della progettazione con splendide visualizzazioni di qualità fotografica,. con scenari di luce naturale e artificiale e discreti filmati. E’ possibile lavorare su dati CAD di altri programmi di architettura e ri-esportare i risultati con la massima semplicità, ovvero, utilizzare qualsiasi modello 3D preso dal web. Durante la progettazione, DIALux calcola il fabbisogno energetico della soluzione individuata ed aiuta a rispettare le direttive nazionali e internazionali vigenti.
7 – ZIP alternativo al winrar   vai al download
7-Zip è un programma di compressione freeware, i cui punti di forza principali sono la ricchezza di formati e l’alto livello di compressione offerto. Supporta i formati: 7z, ZIP, CAB, RAR, ARJ, GZIP, BZIP2, Z, TAR, CPIO, RPM e DEB. 7-Zip è compatibile con tutte le versioni di Windows dalla 98 in poi e può essere usato anche con Linux tramite Wine.
MasterClima MC-11300   vai al download
Software gratuito, per la certificazione energetica, senza limitazioni. degli edifici residenziali esistenti,.creato da Aermec (certificato dal Comitato Termotecnico Italiano) perfettamente compatibile (in termini di definizioni, dati di input, e risultati) alla norma UNI/TS 11300 parte 1 e 2 e UNI/TS 11300 parte 4. La sua interfaccia è semplice ed intuitiva. La versione free non ha limiti temporali di funzionamento ma redige l’APE per singolo impianto termico. Necessita di una chiave di licenza gratuita.
MasterClima è un software destinato ad un utilizzo professionale. Scopo del prodotto è quello di sfruttare le potenzialità del computer per aiutare il progettista termotecnico nell’esecuzione di calcoli normalmente ripetitivi, in modo semplice ed efficiente.
DO.C.FA.  vai al download
DO.C.FA. (DOcumenti Catasto FAbbricati) è un prodotto informatico di ausilio ai tecnici professionisti quali geometri, architetti, ingegneri, ecc., per la compilazione e presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di “Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana”.
Con tale modello si possono presentare al Catasto:
  •     dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento);
  •     denunce di variazione;
  •     denunce di unità afferenti ad enti urbani.

 

 

grafica2d3d-Corsi di formazione e Modellazione 3D
Realizziamo modelli 3D e Render nel settore architettonico e meccanico
ci occupiamo di formazione con corsi privati e presso centri di formazione accreditati
CORSI RENDER
vray in 3ds max, vray in sketchup, vray in rhino
CORSI MODELLAZIONE
autocad, rhinoceros, archicad, revit, 3d studio, sketchup
CORSI CAD e GRAFICA 2d
photoshop per l'architettura
CORSI CAD CAM
catia v5, solidworks

per ulteriori info visita la pagina FORMAZIONE oppure contattaci dalla pagina CONTATTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *