Come ruotare una mappa con l’uvw map

Sapere come ruotare una mappa con l’uvw map in 3d studio max molte volete può evitare di creare inutilmente dei duplicati del materiale.

In questo breve tutorial ti accorgerai che non è poi cosi difficile ruotare una mappa con l’uvw map.

Partiamo da un oggetto molto semplice che potrebbe essere un telaio di una finestra e creiamo un materiale tipo legno composto da venature ben visibili.

Questo è l’oggetto al quale applicare l’uvw map.

Creiamo un materiale, in questo caso creo un materiale di vray ma la procedura è applicabile a qualsiasi materiale.

Creo il materiale e lo applico all’ oggetto

Il risultato potrebbe essere il seguente ovvero che le venature del legno sono corrette su due dei telai e sugli altri 2 no, vediamo come risolvere il problema.

Innanzi tutto selezioniamo i telai A e dall’ elenco dei modificatori applichiamo il modificatore uvw map.

Facciamo poi lo stesso per i telai B

Impostiamo come box entrambi i modificatori.

Ora selezionando i due telai con la mappa da ruotare apriamo il menu dell’ uvwmap e selezioniamo la voce gizmo.

A questo punto con il comando RUOTA ruotiamo lo gizmo del modificatore

Vedremo la mappa ruotare sull’oggetto, si tratta dello stesso materiale che ha però lo gizmo ruotato in maniera differente per adattarsi all’oggetto.

Ora la mappa va semplicemente scalata per adattarla all‘oggetto.

Tutto qui.

Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:

3DSTUDIO  ARCHICAD  ARTLANTIS  AUTOCAD  CATIAV5  PHOTOSHOP  REVIT  RHINOCEROS  SKETCHUP  SOLIDWORKS  VRAY  VRAY 3D STUDIO  VRAY RHINOCEROS  VRAY SKETCHUP 

Se sei interessato ai nostri corsi di formazione, in sede o online, puoi contattarci tramite il modulo contatti

Puoi visionare i corsi di cui ci occupiamo dalla pagina FORMAZIONE

Puoi leggere le recensioni dei nostri allievi sulla nostra pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »