Sketchup e vray creare un materiale parquet

Vediamo come creare rapidamente un materiale parquet con vray in sketchup, partiamo da una semplice scenaimage

cliccando sulla M della barra strumenti di vray apriamo il material editorimageimage

qui troviamo una serie di materiali gia presenti, sono quelli della sedia che ho importato dalla google warehouse e i materiali applicati alle pareti della stanza
Per creare un nuovo materiale tasto destro su scene material – create material – standardimage
il materiale di default viene chiamato defaultmaterial, rinominiamolo e chiamiamolo parquetimageimage
Per creare un parquet bastano 3 semplici passaggi
1. Caricare la texture a colori del parquet nel canale diffuse
2. Caricare la texture B/N del parquet nel bump, per renderlo ruvido
3. Creare un canale reflection, per rendere il parquet leggermente lucido

1. Caricare la texture a colori del parquet nel canale diffuse
per caricare la mappa nel canale diffuse, clicchiamo sulla m accanto a color
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nel pannello successivo che si apre scegliamo texbitmap dall’elenco sotto Previewimage
clicchiamo sul pulsante a destra di file e carichiamo la mappaimage
ora attiviamo il bump nella scheda maps e clicchiamo sul tasto m a destra di bump e carichiamo una mappa in bianco e nero del parquetimage
la texture la carichiamo sempre con textbitmap e file come visto sopraimage
diamo 0,4 come valore di forza dell’effetto di bump, nel caso lo modificheremo dopo aver lanciato un render di provaimage
Infine per renderlo riflettente dobbiamo aggiungere un layer reflection al materiale, click sul materiale, tasto destro create layer reflectionimage
nel pannello del materiale sulla destra noteremo che si è aggiunta una nuova scheda che ci permette di impostare la riflessione
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clicchiamo sulla m accanto reflection, la prima m sulla sinistra
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nel pannello che si apre scegliamo texfresnel ed impostiamo a 3 l’IOR, chiudiamo con okimage
rifacendo l’anteprima del materiale con preview noteremo che il legno è diventato lucido
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diamo al glossiness un valore di 0,8 per rendere sfocata la riflessioneimage
applichiamo e scaliamolo sul nostro pavimentoimage

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Sketchup e vray creare un materiale parquet

5 pensieri su “Sketchup e vray creare un materiale parquet

  • 29 Settembre 2015 alle 18:25
    Permalink

    Ciao, ho seguito passo passo i passaggi e sono riuscita a creare il materiale soltanto che vorrei scalare l’immagine perchè le piastrelle risultano troppo piccole. Come devo fare?

    Rispondi
    • 29 Settembre 2015 alle 19:03
      Permalink

      ciao per scalare una texture è molto semplice, selezionalo (tasto destro mouse) dall elenco scegli texture posizione escono 4 simboli sulla texture, tira il verde e vedrai la texture aumentare di dimensione, tra i vari modi questo è il piu semplice

      Rispondi
      • 17 Marzo 2017 alle 16:57
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        ciao. io non riesco a scalare la texture, da dove lo devo selezionare?

        Rispondi
  • 7 Ottobre 2016 alle 8:40
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    ciao, scusa la domanda da ignorante….volevo usare un materiale preimpostato di vray su sketchup, ma non so come si fa ad applicare il materiale stesso alla superficie; quindi ti chiedo se riesci a dirmi brevemente come si fa..grazie

    Rispondi
  • 7 Ottobre 2016 alle 9:28
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    ciao seleziona la superficie su cui applicare la texture, seleziona il materiale nel material editor, tasto dx sul materiale e scegli la voce applica all oggetto selezionato

    Rispondi

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