Vray per sketchup : impostazioni base per un esterno

Vray per sketchup : impostazioni base per un esterno

In questo tutorial vediamo le impostazioni base per impostare un render di esterni con vray per sketchup
Ho scaricato un classico dell’architettura mondiale del maestro Mies che proverò ad illuminare
Il primo passo è quello di posizionarci nella vista che più ci aggrada e salvarla come scena, infatti sketchup non ha un oggetto telecamera come 3d studio quindi occorre salvare la vista per ritornarci successivamente per eventuali modifiche
Vray per sketchup : impostazioni base per un esterno 01

ci accertiamo innanzitutto che la telecamera sia impostata su prospettiva e non su proiezione parallela
Vray per sketchup : impostazioni base per un esterno 02
salviamo la scena con l’apposito tasto +

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fatto questo apriamo il pannello di settaggio render dalla barra degli strumenti di vray
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partiamo dall’alto e vediamo come impostare un render di prova che sarà molto veloce anche se conterrà degli errori, il nostro obbiettivo in questo momento è bilanciare correttamente la luce senza badare troppo alla qualità del render
in global switches spuntiamo Override Material (questa voce applica all’intera scena un materiale grigio ottimo per studiare la luce senza farsi distrarre dai materiali)
il resto dei comandi non li tocchiamo
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ora impostiamo la luce del sole, in environment clicchiamo sulla M di GI Color
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dal pannello che si apre lasciamo tutto di default ad eccezione del size, ingrandendo la dimensione del disco solare si rendono le ombre del sole più sfumate ai margini, lasciamo di default le altre voci
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per valutare correttamente la posizione del sole apriamo il pannello, attiviamo le ombre e spostiamo le ore del giorno in modo da creare delle ombre interessanti che aumentano la tridimensionalità del modello
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Continuiamo con il settaggio render, nella scheda Image Sampler impostiamo type Fixed Rate lasciano il Subdivs pari a 1, questo imposterà un antialiasing molto basso ma molto veloce,quello che ci serve per prove veloci
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nella scheda DMC Sampler impostiamo il noise thereshold a 0,1
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lasciamo il color mapping con i valori di default
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Lasciamo l’ output a 800×600
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L’indirect illumination impostata su irradiance map e light cache
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ora impostiamo irradiance map come sotto
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e light cache come sotto
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si tratta di settaggi molto veloci adatti per le prove
A questo punto possiamo lanciare il render
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nel render che appare ci sono 2 cose che non mi piacciono, la sfumatura dell’ombra è troppo puntinata e la luce del render è troppo forte
per sistemare la puntinatura dell’ombra basta aumentare il subdivs del sole
ritorno nella scheda environment, riapro il settaggio del sole ed imposto il subdiv (in blu) da 8 a 20
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invece per scurire leggermente il render dobbiamo intervenire sulla telecamera che inizialmente avevamo lasciato con i valori di default
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per regolare la luminosità alziamo un pò lo shutter speed da 200 a 220
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nella seconda parte vedremo come impostare i materiali

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