Con le ultime versioni di vray in 3ds max è scomparsa la tanto amata vray phycal camera sostituita dalla physical camera che ha dei settaggi leggermente diversi dalla precedente.
Ci sono tuttavia molti utenti di 3d studio che non riescono ad abituarsi a nuova telecamera, questo post lo scrivo infatti per rispondere ad un lettore del blog che mi chiedeva se era possibile in qualche modo di riavere la vecchia telecamera.
Se non apriamo una scena vecchia create con i vecchi vray e in cui avevamo creato una vray physical camera ce la ritroviamo anche nei nuovi vray ed è anche funzionante, ma aprendo una scena nuova non è più possibile, almeno in apparenza.
Ci sono 2 modi per riuscire comunque a richiamarla.
all apertura dello script lanciamo il tasto create vray physical camera per ottenere lo stesso risultato ovvero una vray physical camera nella scena
Tutta via io penso che il modo migliore per approcciarsi a vray sia quello di avvicinarsi alle novità del programma senza restare legati alle vecchie abitudini, altrimenti si rischia di rendere più complicato aggiornarsi alle versioni successive di vray.
La nuova telecamera di vray la physical camera non è tanto diversa dalla precedente, nel prossimo articolo vedremo come aggiornarla molto facilmente ottenendo gli stessi risultati se non migliori della vecchia telecamera