Come creare mappe bump displacement e specularity
In questo tutorial vediamo come creare mappe bump displacement e specularity
Innanzi tutto di cosa si tratta?
Quando creiamo un materiale utilizzando motori di render professionali tipo vray, oltre alla semplice mappa a colori da mettere nel diffuse, si possono usare altre mappe.
Le mappe più utilizzate sono appunto le mappe bump displacement e specularity.
Non si tratta di semplici mappe in bianco e nero ma devono contenere le giuste sfumature di grigi per ottenere gli effetti migliori.
Le mappe di bump e displacement si usano per rendere ruvidi le superfici lisce.
La mappa specularity si usa principalmente per le riflessioni per renderle più nitide.
In questo tutorial vediamo appunto come creare mappe bump displacement e reflection usando crazy bump, si tratta di un programma a pagamento, disponibile in versione demo, lo trovate qui
Il suo utilizzo è davvero semplicissimo.
All apertura basta cliccare sul tasto apri per aprire la texture a colori
Clicchiamo su open… from file
E apriamo l’immagine
Confermiamo cliccando qui
In un attimo il programma elabora tutto creando le immagini che ci servono
La mappa normal che serve per render ruvido un materiale.
Displacement che serve per l’effetto di displace.
Occlusion che serve per l’ambient occlusion.
Specularity che serve per il canale di riflessione.
Diffuse è la mappa a colori da cui siamo partiti.
A questo punto non basta altro che salvarle tutte cliccando sul tasto SAVE in basso e salvare tutte le mappe.
Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:
3DSTUDIO ARCHICAD ARTLANTIS AUTOCAD CATIAV5 PHOTOSHOP REVIT RHINOCEROS SKETCHUP SOLIDWORKS VRAY VRAY 3D STUDIO VRAY RHINOCEROS VRAY SKETCHUP
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