Come scontornare un immagine con il canale alpha
In questo tutorial vediamo come scontornare un immagine con il canale alpha
Chi aggiusta i propri render con la postproduzione spesso preferisce inserire la vegetazione con photoshop, sia per motivi di leggerezza del file 3d, sia perche gli alberi in 3d se non sono di buona qualità rendono il render meno realistico.
Le immagini migliori sono o quelle in png che conservano la trasparenza dello sfondo, oppure in tif con il canale alpha salvato.
Vediamo quindi Come scontornare un immagine con il canale alpha
Vediamo velocemente come scontornare un albero in tif con il canale alpha salvato all’ interno.
Apriamo il file con photoshop e con un doppio clic sblocchiamo il livello sfondo.
Se nel file è stato salvato un canale alpha andando nella scheda canali dovremmo avere 5 canali.
L’ultimo quello Alfa1 e quello che ci interessa.
Clicchiamoci sopra premendo il tasto CTRL
Vediamo che l’albero si seleziona
Premiamo MAIUS+CTRL+i per invertire la selezione e premiamo canc sulla tastiera
Vediamo lo sfondo scomparire e appare il quadrettato che corrisponde al trasparente
A questo punto possiamo copiare l’albero scontornato nelle nostre tavole
———————————————————————————————————————-
Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:
3DSTUDIOÂ Â ARCHICADÂ Â ARTLANTISÂ Â AUTOCADÂ Â CATIAV5Â Â PHOTOSHOPÂ Â REVITÂ Â RHINOCEROSÂ Â SKETCHUPÂ Â SOLIDWORKSÂ Â VRAYÂ Â VRAY 3D STUDIOÂ Â VRAY RHINOCEROSÂ Â VRAY SKETCHUPÂ
Se non hai trovato un tutorial che ti possa aiutare, puoi scrivermi qui nel post o inviarmi un email tramite la pagina contatti.
Se sei interessato ai nostri corsi di formazione, in sede o online, puoi contattarci tramite il modulo contatti
Puoi visionare i corsi di cui ci occupiamo dalla pagina FORMAZIONE
Puoi leggere le recensioni dei nostri allievi sulla nostra pagina FACEBOOK
Commento all'articolo