Grass vray fur plugin sketchup
Grass vray fur plugin sketchup :
Uno dei materiali più amati e allo stesso tempo odiati dagli allievi dei miei corsi di vray sia in sketchup che in 3ds max è il materiale erba, forse perche in un esterno architettonico è difficile non doverlo usare.
L’erba con sketchup e vray può essere realizzata in 3 modi principalmente
1. inserendo un displace nel materiale
2. usando oggetti 3d (proxy) di erba
3. usando dei plugin specifici
In questo tutorial volevo appunto parlare del plugin vray fur noto per creare peli e fili d’erba
Partiamo da un piccolo piano, una volta scaricato ed installato il plugin esso ha 3 bottoni, il suo utilizzo è abbastanza semplice
selezioniamo il piano su cui applicare l’erba e clicchiamo il secondo tasto, si apre un pannello con molte opzioni
le più importanti di cui dobbiamo tener conto sono:
density e max number indicano quanto fitta deve essere l’erba, aumentando il valore l’erba diventa piu fitta, però non esageriamo
lenght è la lunghezza del fili d’erba
roofwidth è lo spessore del filo d’erba
con direction z decidiamo quanto si piega il filo d’erba
confermando con ok ci viene proposta un anteprima dell’ erba, se va bene confermiamo con invio ed appaiono i fili d’erba 3d con le configurazioni che abbiamo dato, per concludere l’oggetto creato andrà mappato come un qualsiasi materiale
ovviamente vanno controllate attentamente l’unità di misura del modello e i fili d’erba vanno scalati correttamente e bisogna dare un grado di densità tale da render piacevole l’effetto
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