Rendering artlantis 5 : importazione modello archicad
Da poco è stata rilasciata la nuova versione di artlantis 5, leggendo un pò in giro molti sono scontenti della nuova interfaccia grafica e qualcuno anche del funzionamento e di rallentamenti vari che avrebbe la nuova versione,pochi giorni fa ho scaricato il demo dal sito ufficiale per fare delle prove
Lo trovate a questo indirizzo : http://www.artlantis.com/en/downloads/
Vediamo come importare un modello da archicad al nuovo artlantis 5 e la nuova interfaccia del programma, nei tutorial successivi vedremo poi come illuminare sia un esterno che un interno e come gestire materiali e luci.
La procedura di importazione è rimasta invariata rispetto alle versioni precedenti, creo un modello con archicad e visualizzo una vista 3d, da qui dal menu archivio
scelgo salva con nome
archicad 17 permette di salvare direttamente per artlantis 5, con archicad inferiori è possibile salvare per versioni precedenti, ma non cambia nulla le versioni sono compatibili tra loro
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nel pannello di esportazione come per le vecchie versioni scelgo cosa importare
le telecamere e il sole, importarle è indifferente perche in artlantis possiamo comunque aggiungere altre telecamere ed inserire il sole, lasci importare solo la telecamera, mi chiede se voglio importare le texture di archicad, decido di non importarle in quanto voglio inserire i materiali direttamente in artlantis
confermo con il tasto esporta
All’apertura del programma noto che l’interfaccia è cambiata radicalmente e questa cosa gia mi piace in quanto i programmi che restano sempre uguali con il tempo mi annoiano, trovo molto divertente invece andare a scoprire miglioramenti e peggioramenti delle nuove versioni
nella parte in alto troviamo il cuore dei comandi di artlantis diventati in stile ribbon ormai adottata non so perchè da tantissimi programmi
le schede sono le stesse della vecchia versione
shaders impostiamo le texture
luci impostiamo le luci interne
heliodoniche impostiamo la luce del sole
oggetti inseriamo nuovi oggetti
prospettive cambiamo la modalità di vista da prospettiva a parallela, animazioni ecc
passando da una scheda all’altra ovviamente il contenuto dei comandi cambia ma la fascia sopra e sotto l’area del 3d resta uguale, da quella superiore posso impostare il layer su cui lavorare, la telecamera e la possibilità di aumentare o ridurre la telecamera
nella fascia di sotto posso impostare ISO e SHUTTER della telecamera, oltre ai comandi per zoom
la fascia di sinistra invece si aggiorna a secondo della scheda in cui mi trovo
nella prossima parte del tutorial cercherò di illuminare questo render di esterno, per poi mettere le texture e oggetti da giardino tipo alberi, piante e arredo da esterno
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