Vediamo come sostituire un materiale di vray sketchup con un altro.

Questo tutorial nasce come risposta ad una mia lettrice che mi chiedeva come risolvere un problema abbastanza comune per chiunque lavori nel campo della renderizzazione.

Nell’ esempio userò sketchup 2016 e vray 2 che sono i programmi usati dalla lettrice che mi richiedeva il tutorial.

Il metodo è applicabile per tutte le versioni di sketchup e di vray.

Ok vediamo come fare quindi a sostituire un materiale di vray sketchup con un altro.

L’ esempio proposto è molto banale ma permette facilmente di capire il metodo di sostituzione del materiale.

Mettiamo che in questa scena tutti i cubetti verdi debbano essere sostituiti con un nuovo materiale ad esempio un materiale blu.

sostituire un materiale di vray sketchup con un altro

Certo in una scena cosi semplice potrei tranquillamente selezionare i cubetti verdi ed applicare il nuovo materiale ma mettiamo che il materiale da sostituire sia il vetro delle finestre di un edificio molto grande.

In questo caso gli elementi da selezionare sarebbero tantissimi, senza considerare che se abbiamo creato un gruppo con le finestre selezionarle ad una ad una sarebbe molto dispendioso in termini di tempo.

Un utente più esperto avrebbe creato un componente della finestra cosi modificandone uno si modificavano tutti gli altri, ma per riproporre l’esempi che mi poneva la mia lettrice mettiamo di non trovarmi nel caso di avere dei componenti, vediamo come fare è davvero semplice.

Innanzitutto con lo strumento contagocce che si trova nella palette dei materiali selezioniamo il materiale da sostituire

Apriamo il pannello dei materiali di vray e vediamo che lo stesso materiale è selezionato anche qui, andando nel pannello materiali e clic sul tasto destro del mouse, clicchiamo la voce

Select all object …. Ovvero l’ultima voce dell elenco che seleziona tutti i materiali della scena che hanno quel materiale.

Infatti dando un occhiata al 3d vediamo tutti i cubetti selezionati

A questo punto nel pannello materiali selezionare il materiale corretto da applicare o creiamolo da zero e selezioniamolo

A questo punto ancora tasto destro sul nuovo materiale creato e scegliamo

Apply material to selection ovvero applica questo materiale a tutti quelli selezionati

Il nuovo materiale viene applicato a tutti i cubetti

______________________________________________________________

Se hai dubbi su questo tutorial puoi scrivermi qui nei commenti, cercherò di aiutarti.

Se cerchi altri tutorial su sui principali programmi trattati nel nostro blog puoi consultarli da qui:

3DSTUDIO  ARCHICAD  ARTLANTIS  AUTOCAD  CATIAV5  PHOTOSHOP  REVIT  RHINOCEROS  SKETCHUP  SOLIDWORKS  VRAY 3D STUDIO  VRAY RHINOCEROS  VRAY SKETCHUP 

Se non trovi un tutorial attinente a ciò che ti serve puoi scrivermi qui nel blog se fa parte dei programmi che utilizzo e conosco la risposta ti aiuterò sicuramente.

Se sei interessato ai nostri corsi di formazione, in sede o online, puoi contattarci tramite il modulo contatti. I corsi di cui ci occupiamo sono:

Vray in 3d studio – Vray in sketchup – Vray in rhinoceros – Autocad 2d 3d – Rhinoceros – Sketchup – Revit – Archicad – Catia v5 – Solidworks – Photoshop per l’architettura

 

Puoi visionare i corsi di cui ci occupiamo dalla pagina FORMAZIONE

Puoi leggere le recensioni dei nostri allievi sulla nostra pagina FACEBOOK

 

Sostituire un materiale di vray sketchup con un altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *