Modellare una casa con 3d studio max: la scala

Per realizzare la scala creo il primo gradino creando un box di 1×0,30×0,17
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Ci sono tanti modi in cui potrei realizzarla, scelgo questo per mostrarvi il comando array.

Serve a fare delle copie multipleimage
Seleziono il gradino da copiare e premo il comado array
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In questo pannello nello schema in alto a sinistra vado ad impostare gli spostamenti lungo gli assi x y z dell’oggetto
Per la x imposterò 0,30 ovvero la larghezza del gradino
Per la y lascio 0
Per la z metto 0,17 ovvero l altezza del gradino
Cliccando su preview ho un anteprima delle copie fatte
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Mancano ancora altri gradini per arrivare al piano superiore, in count abbiamo 10, ovvero 10 copie, aumento il numero fino a raggiungere l’altezza voluta
Con 24 gradini riesco ad arrivare in cima quindi confermo con ok
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Allargo l’ultimo gradino superiore per fare un il piano di smonto della scala
A questo punto devo tagliare una parte di pensilina perche urta contro le scale
Seleziono i poligoni da tagliare e attivo slice plane, il piano di taglio gia usato in passato e lo ruoto di 90 gradi per metterlo verticaleimage
Dalla pianta lo sposto nei punti da tagliare e scicco su slice
Cancello la parte in eccesso e chiudo con bridge i fori aperti nella muratura
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Estrudo la parte di pensilina a coprire la scala
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Per chiudere la scala eliminando i gradoni nella parte inferiore, con lo strumento linea creo una forma come in figuraimageimage
con questa linea selezionate applico prima il modificatore cap holes
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che vado ad estrudere chiudendo la parte inferiore della scala
E dopo il modificatore face extrude, chiudendo la scala
Adesso con un operazione di somma booleana lego le parti
Con lo strumento linea disegno poi un elemento della balaustra e lo estrudo
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Come per i gradini con lo strumento array creo una serie di copie distanziate di 0,30 che salgono in verticale di 0,17
Gi ultimi due montanti li copio e li ruoto manualmente
Aiutandomi con lo snap 3d creo una linea che segue il percorso della balaustra
Con la linea selezionata attivando enable in render ed enable in viewport rendo tridimensionale la lineaimage
E con thichness e sides ne imposto diametro ed accuratezza del tubolare

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