Stampa tavole autocad e gestione colori

Un amico mi chiedeva consigli per la tesi in architettura, sta preparando le tavole con autocad e facendo delle prove di stampa si è accorto dopo anni che usa il pc che i colori che vediamo a video non corrispondono per niente a quelli stampati.
La colpa è da imputare al tipo di monitor al gamma impostato sul pc, in rete si parla tantissimo di questo argomento, penso che l’unica soluzione a questo problema sia l’acquisto di un colorimetro ovvero di un apparecchio corredato da un software che si poggia sul monitor e riesce con pochi passi, indicandogli la marca della nostra stampante o del nostro plotter ad impostare i colori del monitor simili quanto più possibile a quelli stampati, un’altra via che non risolve il problema ma lo aggira in parte è quello di recarsi dall’eliografia che ci stamperà le tavole e richiedere uno screening autocad specificandogli il tipo di carta su cui vogliamo stampare il lavoro.

Possiamo fare la stessa cosa anche sul nostro plotter o stampante
L’ eliografo non farà altro che stamparci un file installato di default in autocad nella cartella support di autocad , il nome del file è CHROMA.dwg
Stampa tavole autocad e gestione colori
Quindi andiamo in C:ProgrammiAutoCAD 2010Support ed apriamo il file
Il file che si apre è questo
Stampa tavole autocad e gestione colori
E mostra tutti i colori di autocad stampabili senza correre rischi, cioe scegliendo questi colori dalla palette colori autocad (COLORE INDICE) non corriamo rischi, il colore stampato sarà proprio quello.
Stampa tavole autocad e gestione colori
Se invece proviamo ad avventurarci nella palette true color o cataloghi colori che ci offrono sfumature e tinte praticamente infinite, allora dobbiamo per forza provare a stampare per avere la certezza sul colore
Stampa tavole autocad e gestione coloriStampa tavole autocad e gestione colori
Ricordate lo screening di autocad ha senso solo se viene stampato sulla stessa carta che utilizzeremo per il lavoro finale, in quanto il colore reagisce in maniera differente sul supporto sul quale viene applicato più lucido per carta fotografica, più opaco per cartoncino.
Buona stampa a tutti

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED

#tutorialsketchup #tutorialautocad #tutorialrevit #tutorialblender #tutorialvray #tutorialrhinoceros #tutoriald5render #sketchup #autocad #revit #blender #vray #rhinoceros #d5render

Ti lascio una serie di link utili qui sotto trovi il link a tutti i tutorial per argomento

VRAY SKETCHUP - VRAY 3DS MAX - VRAY RHINOCEROS - AUTOCAD - ARCHICAD - 3DS MAX - SKETCHUP 3D - ARTLANTIS - CATIA V5 - GIS - RHINOCEROS - GRASSHOPPER - REVIT - PHOTOSHOP - VIDEOTUTORIAL - CINEMA4D - MENTALRAY 3DS MAX - MOI 3D - SOLIDWORK

se invece sei interessato ai corsi di formazione ti lascio un elenco di tutti i corsi di cui ci occupiamo

CORSO VRAY 3D STUDIO MAX

CORSO VRAY SKETCHUP

CORSO VRAY RHINO

CORSO AUTOCAD 2D 3D

CORSO RHINOCEROS

CORSO SKETCHUP 3D

CORSO REVIT ARCHITECTURE

CORSO ARCHICAD

CORSO PHOTOSHOP PER L'ARCHITETTURA

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!