La settimana scorso ho finalmente consegnato questo lavoro a distanza per uno studio di architettura di Pescara, mi sono occupato della progettazione e del relativo 3d e render di un punto wind all’interno di un centro commerciale.
Modellazione Archicad + alcune parti autocad 3d
Render 3d studio max 2009 + Mentalray


Questo lavoro mi ha dato lo spunto di scrivere questo piccolissimo tutorial su come scontornare un immagine con mental ray, più che un tutorial è una clip in quanto il procedimento è semplicissimo.
In Photoshop ho creato n immagine alpha del mio stemma da scontornare.
Un immagine alpha per chi non lo sapesse è un immagine che ha una parte nera corrispondente alla parte da ritagliare e una parte bianca corrispondente alla parte da conservare

In 3d studio max ho creato un material archindesign e ho caricato il logo nel canale diffuse

l’immagine alpha del logo l’ho caricata nel canale cutout che ha appunto la funzione di scontornare le immagini seguendo la regola del bianco e nero vista prima

Tutto qui
Alla prossima ciao

Ti è piaciuto l’articolo? Per rimanere sempre aggiornato iscriviti ai FEED

#tutorialsketchup #tutorialautocad #tutorialrevit #tutorialblender #tutorialvray #tutorialrhinoceros #tutoriald5render #sketchup #autocad #revit #blender #vray #rhinoceros #d5render

Ti lascio una serie di link utili qui sotto trovi il link a tutti i tutorial per argomento

VRAY SKETCHUP - VRAY 3DS MAX - VRAY RHINOCEROS - AUTOCAD - ARCHICAD - 3DS MAX - SKETCHUP 3D - ARTLANTIS - CATIA V5 - GIS - RHINOCEROS - GRASSHOPPER - REVIT - PHOTOSHOP - VIDEOTUTORIAL - CINEMA4D - MENTALRAY 3DS MAX - MOI 3D - SOLIDWORK

se invece sei interessato ai corsi di formazione ti lascio un elenco di tutti i corsi di cui ci occupiamo

CORSO VRAY 3D STUDIO MAX

CORSO VRAY SKETCHUP

CORSO VRAY RHINO

CORSO AUTOCAD 2D 3D

CORSO RHINOCEROS

CORSO SKETCHUP 3D

CORSO REVIT ARCHITECTURE

CORSO ARCHICAD

CORSO PHOTOSHOP PER L'ARCHITETTURA

Di admin

Un pensiero su “Tutorial mental ray scontornare un’immagine”
  1. Complimenti per il lavoro!! Anche a me ogni tanto capita di realizzare dei rendere! Ma non sono bravo come te! 😉 Io sono grafico/Web Designer e nel tempo libero mi occupo principalmente di disegno digitale in modalità Speed Painting. Se ti capita di fare un giro nel mio bloggetto aperto da poco mi farebbe piacere! Ho anche un canale youtube. Ma quello lo potrai vedere stesso dal mio spazio! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!