TUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2

TUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2

Continuiamo la modellazione del Padiglione di Mies, creiamo un layer per le scale
TUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2
E sempre con lo strumento LINE ricalchiamo i gradini e con push eleviamoli

TUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2TUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2
TUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2
Prima di iniziare a realizzare i gradini selezioniamo le pedate e tasto destro mouse scegliamo crea gruppo .

Questo passaggio è importantissimo, ogni oggetto che creiamo deve essere salvato in un gruppo come dicevamo nel tutorial precedenteTUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2
Per sapere degli oggetti di SUsu chelayersi trovano apriamo il pannello
entity infoselezioniamo l’oggetto e leggiamo nel pannello su che layer si trova
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Con il comando push estrudiamo i vari gradini
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Adesso iniziamo a modellare i muri , creiamo un layer muratura ed iniziamo a lavorare su questo
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Creiamo la base dei muri da estrudere
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In autocad avevo posizionato i piastri nel layer murature, ma osservando delle foto del padiglione, ho notato che i pilastri sono in acciaio, qundi creo in SU un nuovo layer che chiamo pilastri e li posiziono all’interno
Per selezionare più cose basta tenere premuto il tasto SHIFT ed il programma selezionerà tutti gli oggetti successivi
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Per passare un oggetto da un layer ad un altro basta semplicemente una volta selezionati gli oggetti, dal pannello ENTITY INFO cliccare sul pannello layer e scegliere quello di destinazione, nel mio caso posiziono tutto nel layer pilastri che ho creato poco fa
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Ancora una volta prima di estrudere i muri selezioniamo tutte le tracce create in precedenza e creiamo un gruppo con tutti i muri
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E con il tasto push estrudiamo di 3.10 m tutti i muri
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Ecco i muri con il basamento
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A questo punto voglio disegnare la piscina, ma siccome il basamento non mi permette di vedere le linee guida dei bordi della piscina assegno al basamento un materiale trasparente e con lo strumento linea traccio i margini della piscina
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E per creare il foro sempre con il tasto push usato per estrudere i muri creo un estrusione interna che mi crea il foro nel basamento
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Andiamo a realizzare i pilastri creando la forma sempre con il comando linea ed estrudendola con il comando push
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Dopo aver creato il primo pilasto selezioniamolo e creiamo un gruppo, ora lo copieremo essendo i pilastri tutti uguali.
Per fare la copia di un oggetto basta semplicemente selezionarlo e spostarlo con il tasto muovi tenendo premuto CTRL sulla tastiera
TUTORIAL MODELLAZIONE SKETCHUP RENDER VRAY 3D STUDIO MAX PADIGLIONE BARCELLONA MIES VAN DER ROHE parte 2 + CTRL = copia
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Per creare gli altri pilastri avrei anche potuto attivare la multicopia che vedremo nel tutorial successivo
…fine parte 2 … continua

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