Modellare un tavolo con 3d studio max
Ciao a tutti, oggi vediamo come modellare un semplice tavolo di design con 3d studio
Creiamo un cilindro con le dimensioni indicate
Creiamo una linea speculare rispetto al centro che rappresenti metà del piede, non è importante essere precisi, possiamo anche creare spigoli netti, tanto è facilissimo sistemarli con 3d studio
Disegnata la linea editiamo i vertici
E selezioniamo i vertici centrali come illustrato in figura
Tasto destro con i vertici selezionati e scegliamo la voce SMOOTH
Sistemiamo la curva in modo che ci soddisfi
Fatto questo selezionando la linea apriamo il modificatore leathe che rivoluziona sul asse z la linea creando il piede del tavolo
Scegliamo come allign MIN
Adesso smussiamo i bordi del tavolo, selezioniamo il cilindro creato in precedenza, convertiamolo in editable poly
In modalità selezione vertici selezioniamo il bordo superiore e se vogliamo anche inferiore del tavolo
Attiviamo chamfer che serve ad arrotondare lo spigolo netto e fissiamo la dimensione dello smusso e il numero di segmenti di cui è composto, ovviamente più segmenti inseriamo e meglio viene la smussatura
Ecco il tavolo
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